Piste ciclabili, da domani si fa sul serio

Da L'Unione Sarda di venerdì 31 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Posteggi vietati

Piste ciclabili, da domani si fa sul serio

Sulle piste ciclabili non si potrà più parcheggiare. Attivate all'inizio del mese, da domani terminerà la fase transitoria durante la quale la Polizia municipale ha consentito, con un po' di tolleranza, agli automobilisti di continuare a lasciare il proprio veicolo sulla corsia riservata alle due ruote. Nei prossimi giorni è in arrivo il giro di vite e per i trasgressori scatteranno le multe.

Le piste ciclabili, per le quali il comandante della Polizia municipale Marco Cantori ha firmato l'ordinanza di attivazione, riguardano diversi tratti: sul versante Paluna-Santa Lucia nelle vie delle Begonie, della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru, dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli sino al Comune di Quartucciu dove prosegue il tracciato nel quartiere delle Serre.

Deve essere ancora attivato il percorso centrale che unirà le due parti. Interessa le piste che da piazza Martiri di Buggerru passano per via Trieste di fronte al Municipio, proseguono in piazza San Martino, si dirigono verso piazza Maria Vergine e si agganciano alla pista di via Gallus. Il Comune ha preso tempo per non togliere i parcheggi di fronte alle attività commerciali, ma anche queste piste saranno attivate appena verrà attuato il piano del traffico che prevede l'istituzione di sensi unici in viale Istria e viale Trieste.

Giovanni Manca di Nissa