Le pariglie anteprima di Sa Coja

Da L'Unione Sarda di domenica 2 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Questo pomeriggio torneo equestre in via Venezia, domenica l'Antico matrimonio

Le pariglie anteprima di Sa Coja

Domani nella chiesa di San Giuliano presentazione della coppia di sposi

Le pariglie con i cavalieri inaugurano una settimana d'appuntamenti. Prendono il via i festeggiamenti legali all'Antico sposalizio selargino che sarà celebrato domenica prossima nella chiesa della Vergine Assunta. Per oggi alle 17 è già in programma un primo appuntamento: in via Venezia sarà organizzata una manifestazione equestre con l'esibizione di cavalieri a pariglia. Lo spettacolo è assicurato con le acrobazie dei fantini in formazione.

Martedì, invece, si entra nel vivo di "Sa Coja": sarà il giorno in cui verrà ufficialmente la coppia di sposi selargini e la nazionalità degli ospiti stranieri: l'appuntamento è per le 10.30 nell'antica chiesa romanica di San Giuliano che custodisce le promesse d'amore dei protagonisti delle precedenti edizioni. Quella di quest'anno è la numero 52.

Mercoledì saranno inaugurate le mostre. Alle 18.30 aprirà i battenti quella sui prodotti dell'artigianato tipico locale: legno, ferro, strex'e fenu, ricami, ceramica e coltelleria. Sarà ospitata nell'edificio di piazza Si 'e Boi assieme all'esposizione su vestiari tradizionali, oggetti cerimoniali, video e immagini di rituali. Nelle Carceri aragonesi alle 19.30 sarà inaugurata la mostra dei quadri realizzati in occasione del concorso di pittura "scorci di Selargius e l'Antico sposalizio selargino".

Giovedì iniziano i riti preparatori al matrimonio. Alle 21 il centro storico si animerà con "sa cantada a is piccioccas", la serenata alle giovani ragazze da maritare. Interesseranno casa Ligas in via Rosselli, casa Ragatzu in via San Giuliano per poi concludere nella sede della Pro Loco in via Bezzecca. Le serenate saranno animate dal gruppo folk Kellarious (diretto dalla maestra Daniela Porru) e dal gruppo straniero che accompagna la coppia ospite.

Giovanni Manca di Nissa