La pioggia non blocca le pariglie

Da L'Unione Sarda di lunedì 3 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. L'esibizione dei cavalieri ha aperto ufficialmente le celebrazioni dell'Antico sposalizio

La pioggia non blocca le pariglie

A Don Orione la festa del Santissimo Salvatore, domani la gara poetica

Il maltempo non rovina lo spettacolo equestre. Ieri pomeriggio la pioggia ha dato tregua giusto in tempo per non rovinare le pariglie, l'esibizione dei cavalieri che ha ufficialmente inaugurato il calendario delle iniziative legate all'Antico sposalizio selargino.

Nel circuito ricavato nel campo a fianco a via Venezia numerosi cittadini hanno potuto ammirare le prove di abilità a cavallo che ormai stanno diventato un appuntamento fisso per Sa Coja. Lo spettacolo è rimasto incerto per tutta la giornata: le precipitazioni della mattina non promettevano nulla di buono. Alla fine, però, il tempo è migliorato e anche i selargini costretti a rimanere in casa sono potuti uscire per godersi le esibizioni.

In contemporanea, erano in programma anche i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore organizzati del comitato presieduto da Marco Argiolas e dalla parrocchia del Don Orione guidata da don Giorgio Murtas. Sabato si è tenuta la tradizionale processione del simulacro portato in spalla dai fedeli per le vie del centro e seguito da autorità religiose, civili e militari, confraternite, gruppi folk e banda musicale. Oggi alle 19 sarà celebrata la messa solenne cantata dal Gruppo folk corale salesiano.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, domani alle 21.30 nei campi danese in piazza Don Orione si terrà una gara poetica con gli improvvisatori Salvatore Marras, Marco Melis, Antonio Orrù, Roberto Zuncheddu, Basciu e Contra, Giovanni Cogoni, Agostino Valdes e alla chitarra Giuseppe Melis. Nell'intervallo della gara, verso le 22.30, è previsto uno spettacolo pirotecnico che sarà ripetuto anche mercoledì alle 19.

Giovanni Manca di Nissa