Imposte tagliate per gli aspiranti imprenditori

Da l'Unione Sarda di mercoledì 26 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. La Giunta

Sconti sulle tasse locali per chi apre una nuova attività nella zona industriale, a Su Planu o nel centro storico. Sono le agevolazioni fiscali previste nel progetto operativo per l'imprenditorialità comunale approvato nei giorni scorsi dalla Giunta. L'amministrazione di piazza Cellarium lo presenterà in Regione per ottenere i finanziamenti del Fondo sociale europeo assieme a un pacchetto che prevede interventi a sostegno dell'occupazione e delle imprese che già operano in città.

Gli incentivi relativi alle nuove imprese riguarderanno l'assegnazione di un contributo pare al cinquanta per cento delle spese relative ai tributi locali (Ici, Imu, rifiuti, occupazione del suolo pubblico e così via) che non dovrà superare, comunque, la soglia massima dei mille euro.

Sarà una boccata d'ossigeno per chi si affaccia nel mondo dell'imprenditoria. I settori d'intervento che beneficeranno dell'iniziativa saranno l'artigianato e il commercio di prodotti dell'artigianato locale. Le agevolazioni scatteranno dal 2013 e si prevede di estenderli agli anni successivi. In base alla bozza di regolamento già approvata dalla Giunta e che ora passerà al vaglio del Consiglio comunale, entro il mese di aprile potranno essere presentate le richieste che saranno valutate dagli uffici.

«È una delle iniziative», spiega il sindaco Gian Franco Cappai, «che abbiamo cercato di collegare sia alle linee programmatiche dell'attuale amministrazione sia a quanto portato avanti nella precedente legislatura, come il progetto Io Lavoro. L'obiettivo è privilegiare la creazione nuova occupazione favorendo la nascita di nuove imprese».

Per mettere a punto gli interventi, l'amministrazione di piazza Cellarium ha realizzato uno studio sulle attività presenti in città. Sono circa milleottocento: il 61 per cento è opera nel settore terziario dove spicca il commercio, il 35 per cento nell'industriale e il 4 per cento nell'agricoltura. La maggior parte delle imprese è orientata ai mercati locali e provinciali.

Giovanni Manca di Nissa