Sa Coja Antiga, vigilia con i gruppi folk

Da l'Unione Sarda di sabato 08 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

Selargius

Il corteo dei corredi, la pigiatura dell'uva, balli e degustazioni per la vigilia dell'Antico sposalizio selargino. Quella di oggi sarà una serata densa di appuntamenti. In piazza Martiri di Buggerru è stata allestita l'area ristorazione e intrattenimento che offrirà a prezzi contenuti la possibilità di gustare piatti tipici e partecipare alla degustazione di vini isolani. Alle 19 si terrà la pigiatura dell'uva alla quale sono invitati a partecipare tutti i bambini: l'iniziativa è organizzata dalle associazioni “Si'e Boi” e “Tastendi”.
Alle 21, sempre in piazza Martiri di Buggerru, ci sarà uno spettacolo di balli e canti folk presentati dal gruppo straniero ospite proveniente dall'Ucraina. Altri canti saranno proposti da Antonio Pani e il gruppo Idras “sonus e cantus”.

Per quanto riguarda i riti di “Sa Coja”, alle 19 ci sarà su trasferimentu de is arrobas , il trasloco dei corredi. Il corteo si snoderà per le vie Bezzecca, Trieste, San Lussorio, piazza Maria Vergine Assunta e le vie San Nicolò, Rosselli fino all'arrivo a Casa Ligas. (g. mdn.)