Sa Coja antiga: oggi il giorno di Elena e Lello

Da l'Unione Sarda di domenica 9 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. 52ª edizione

Per Elena Nioi e Lello Concu è arrivato il grande giorno. Oggi saranno loro i protagonisti della 52ª edizione dell'Antico sposalizio selargino. Sveglia all'alba per entrambi e inizio del grande evento. Mentre in piazza Cellarium inizierà il raduno dei gruppi folk (ne sono previsti una cinquantina provenienti da tutta l'Isola), alle 8 a Casa Ligas in via Rosselli ci sarà la vestizione della sposa e a Casa Putzu in via Roma quella dello sposo. Alle 9 si incontreranno di fronte al Municipio per dare il via al variopinto corteo che attraverserà via Istria, via Roma, via San Salvatore, piazza Don Orione, via Sant'Olimpia, via Crimea, via Custoza, via Matteotti, via Rivoli, via Bellini, via San Martino, via Trieste, via Istria e via San Lussorio per poi arrivare nella chiesa di Maria Vergine Assunta. È qui che alle 11 sarà celebrato il rito del matrimonio in sardo, come prevede una particolare dispensa del Vaticano. A officiare le nozze in lingua campidanese sarà il parroco di Nurri, Don Gigi Melis. La messa sarà trasmessa in diretta da Videolina.
A mezzogiorno gli sposi, assieme alla coppia straniera proveniente dall'Ucraina, si sposteranno nella vicina chiesa romanica di San Giuliano, dove depositeranno le promesse d'amore. Successivamente il corteo nuziale raggiungerà Casa Putzu per il banchetto. Alle 20 in piazza Martiri di Buggerru, dove è stato allestito il villaggio dell'accoglienza, ci saranno degustazioni e spettacoli folk. (g. mdn.)