Comune di Selargius

Lezioni di imprenditoria

Da l'Unione Sarda di martedì 11 settembre 2012 - Provincia di Cagliari 


SELARGIUS. Prevista una serie di incontri con i giovani più intraprendenti

Progetto comunale “Io lavoro” per le recenti attività


Aspiranti imprenditori a lezione. Nell'ambito del progetto “Io Lavoro”, avviato lo scorso anno per sostenere i giovani intenzionati a mettere in piedi una propria attività, l'amministrazione comunale sta organizzando una serie di seminari finalizzati alla diffusione della cultura d'impresa e dell'autoimpiego. Trovare un posto da dipendente in questo periodo è sempre più difficile: per questo motivo si cerca d'incentivare lo spirito d'iniziativa personale. In precedenza erano stati organizzati dei tirocini nelle aziende, era stato aperto lo sportello impresa ed era stato avviato il tutoraggio dei beneficiari dei contributi de minimis. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso per individuare venti persone, tramite una selezione pubblica, da accompagnare passo dopo passo nella definizione della propria idea imprenditoriale.

La prima fase prevede alcuni incontri che verteranno sui problemi di avvio di un'attività e sulle nozioni utili per definire i progetti. «L'avvio di un'attività imprenditoriale», spiegano gli organizzatori, «pur scontando il particolare momento di crisi generalizzata, incontra spesso difficoltà legate alla scarsa conoscenza, da parte dell'aspirante imprenditore, dei meccanismi di funzionamento del mercato, della complessità degli adempimenti fiscali e amministrativi, delle possibilità di finanziamento e della necessità di una corretta pianificazione».

La seconda fase punterà sulla formazione individuale: dei venti partecipanti ne saranno selezionati otto. Successivamente si passerà alla terza fase che prevede un'assistenza personale con una consulenza specialistica per la predisposizione del business plan.

Giovanni Manca di Nissa

Selargius Stemma
  Comune di Selargius