Turisti ospiti dagli Stati Uniti per Sa Coja

Da l'Unione Sarda di venerdì 14 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Il bilancio

In visita dagli Stati Uniti per l'Antico sposalizio selargino. “Sa Coja” diventa sempre più un veicolo di promozione turistica. L'anno scorso una coppia italo-americana aveva espressamente chiesto di sfilare. Aveva visto la 50esima edizione su Videolina, che trasmette l'evento in tutto il mondo via satellite. Quest'anno i coniugi a stelle e strisce, dopo essere stati tra i protagonisti nel 2011, sono tornati a Selargius accompagnati da un gruppo nutrito di Filadelfia per ammirare il variopinto corteo nuziale come spettatori. Non erano gli unici turisti presenti: diversi gruppi sono arrivati dopo aver appreso dell'iniziativa negli alberghi dove alloggiavano.
«Sono segnali positivi che si rafforzano edizione dopo edizione», commenta Gianni Frau, presidente della Pro Loco, associazione che ogni anno si fa carico della preparazione dell'evento. «Siccome c'è sempre da imparare, abbiamo scoperto che proprio il giorno dell'Antico sposalizio è arrivata al porto di Cagliari una nave da crociera: l'avessimo saputo prima, avremmo pubblicizzato l'evento anche tra questi visitatori. Una lezione per il prossimo anno».

Il bilancio per la Pro Loco è positivo. Ancor di più guardando i tagli ai finanziamenti soprattutto per di Regione e Provincia. «Il nostro impegno», prosegue Frau, «è stato rivolto a non compromettere l'immagine dell'Antico sposalizio, quella che colpisce gli spettatori. Da questo punto di vista siamo soddisfatti: lasciamo comunque giudicare la gente e i commenti ricevuti sono stati tutti positivi».

Gli intoppi nel “dietro le quinte” non sono mancati: il più insidioso è stato l'annullamento dell'arrivo della coppia straniera “prima scelta”: sarebbe dovuta essere algerina, ma per problemi legati alle autorizzazioni del Paese d'origine non se n'è fatto nulla. Fortunatamente, nell'incertezza la Pro Loco si è mossa per trovare un'alternativa con la coppia ucraina accompagnata da un gruppo di cinquanta persone. All'ultimo momento è stato allestito anche il villaggio dell'accoglienza che ha offerto degustazioni a chi ha assistito agli spettacoli di piazza Martiri di Buggerru. «Sabato e domenica», assicura Frau, «si è registrato il tutto esaurito».

Giovanni Manca di Nissa