Piste ciclabili occupate Raffica di multe

Da l'Unione Sarda di domenica 23 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Vigili urbani

Finito il tempo della tolleranza, adesso si fa sul serio. Da alcuni giorni gli agenti della Polizia municipale hanno iniziato a multare gli automobilisti che lasciano l'auto negli spazi delle piste ciclabili, nelle zone in cui queste sono state attivate. Ossia: nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie delle Begonie, della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru; dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli sino al Municipio di Quartucciu dove prosegue il tracciato nel quartiere delle Serre. Sono una cinquantina le contravvenzioni emesse e i controlli rigidi, andranno avanti anche nelle prossime settimane.
«Abbiamo chiuso un occhio nel primo periodo», spiega il comandante della Polizia municipale Marco Cantori, «per dare tempo agli automobilisti di abituarsi alla novità. Adesso però abbiamo iniziato a multare. Le piste sono fatte per i ciclisti e non sono aree di sosta per le auto».

Il fatto che soltanto in una parte delle piste sia stato attivato il divieto alle soste sta però creando confusione. Chi si sposta sulle due ruote fa fatica a trovare il percorso completamente sgombro.

«Anche dove hanno scoperto i cartelli», sostiene Stefania Melis, «la pista è completamente occupata dalle auto. Mi auguro che questa situazione cambi presto perché non si capisce più dove possiamo passare e dove invece le piste non sono ancora collaudate». Il tratto che deve essere ancora attivato riguarda le piste che da piazza Martiri di Buggerru passano per via Trieste di fronte al Municipio, proseguono in piazza San Martino e verso piazza Maria Vergine e si agganciano alla pista di via Gallus. Il Comune ha preso tempo per non togliere i parcheggi di fronte alle attività commerciali. Anche queste piste saranno attivate appena sarà attuato il piano del traffico che prevede l'istituzione di sensi unici in viale Istria e via Trieste.

Nel frattempo i ciclisti dovranno accontentarsi dei percorsi già attivati dove, assicura Cantori, «potranno transitare senza ostacoli, perché tutte le auto saranno multate senza scampo». Il progetto delle piste ciclabili è stato realizzato dal Comune di Selargius in accordo con il Comune di Quartucciu.

Giorgia Daga