Selargius, inferno d'asfalto

Da l'Unione Sarda di giovedì 27 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

Automobilisti furibondi per i tantissimi problemi legati alla circolazione

«Pochi parcheggi, doppie file e code lunghissime»

Parcheggi introvabili, file interminabili verso viale Marconi e auto in doppia fila. Soprattutto nelle ore di punta, in centro e nelle strade di periferia, gli ingorghi a Selargius sono all'ordine del giorno. Ne fanno le spese gli automobilisti, costretti a stare in coda per lungo tempo ma non stanno meglio i commercianti, sempre più in crisi perché i clienti che non trovano aree di sosta, migrano altrove.

I COMMERCIANTI Tra le vie Trieste, San Martino e Roma il problema più grave è la scarsità di parcheggi. «Da queste parti trovare un posto dove lasciare l'auto è un'impresa», lamenta Sonia Pinna, del negozio di articoli da regalo “La Maison”, in via Trieste, «anche noi commercianti non sappiamo dove parcheggiare. In queste condizioni le vendite crollano e in futuro le cose andranno sempre peggio». In via Trieste, i commercianti non hanno accolto con il sorriso la nuova pista ciclabile: per ora, nella strada, il percorso per le due ruote non è stato ancora collaudato e gli automobilisti continuano a parcheggiare, ma tra poco ci sarà l'attivazione definitiva. «La pista sarà la nostra rovina», aggiunge Pinna, «mi chiedo dove si andrà a parcheggiare. Prima di fare queste cose il Comune dovrebbe pensare a trovare spazi alternativi: aree gratuite non distanti dal centro».

I PENDOLARI L'odissea per i pendolari comincia invece di mattina presto. Alle otto, via Primo Maggio è un imbuto di auto che cercano di raggiungere viale Marconi. «La mattina le strade di Selargius sono impraticabili», sospira Daniela Argiolas, «all'altezza del liceo scientifico, all'incrocio con via Della Resistenza, comincia il caos con centinaia di auto dirette verso Cagliari. O si esce all'alba o si rischia di arrivare tardi a scuola e al lavoro. Tutte le modifiche che hanno realizzato in questi anni non sono servite a niente. Nemmeno la grande opera di Is Pontis Paris ha alleggerito il traffico in entrata e in uscita da Selargius».

GLI AUTOMOBILISTI Secondo Antonino Rocca, automobilista spesso a Selargius per motivi di lavoro, «la città è nel caos perché è costretta a sopportare un carico enorme di auto. Passano a Selargius grande parte degli automobilisti diretti a Sinnai, Settimo e Maracalagonis. L'orario più critico è la mattina dalle 8. Non vedo soluzioni: se non la realizzazione della circonvallazione». In via San Martino, a intralciare la circolazione, è spesso la lunga serie di auto in doppia fila che impediscono il passaggio dei veicoli nei due sensi di marcia. «Il vero problema è il parcheggio», sostiene Felice Loi dell'omonima macelleria a pochi passi dall'incrocio tra le vie Trieste e San Martino, «la gente è disperata perché non sa dove lasciare l'auto. Così si ferma dove capita».

Giorgia Daga