I vigili sulle bici elettriche

Da l'Unione Sarda di venerdì 28 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

IL FATTO. I funzionari comunali daranno per primi l'esempio ai concittadini

Selargius e Quartucciu, è l'ora delle piste ciclabili

Il venti ottobre l'inaugurazione del percorso ciclabile: nei prossimi giorni comincerà la campagna promozionale anche nelle scuole con la consegna dell'attrezzatura.

Biciclette elettriche per i funzionari comunali, striscioni e incontri nelle scuole. I Comuni di Selargius e Quartucciu sono pronti a dare il via a una massiccia campagna di sensibilizzazione per l'utilizzo delle piste ciclabili, che già dal momento in cui sono state tracciate, hanno suscitato un vespaio di polemiche. Il tutto in vista del prossimo 20 ottobre, giorno della pedalata inaugurale con il taglio del nastro ufficiale dei percorsi per le due ruote.

L'ESEMPIO Lasciata l'auto di servizio in garage, tra qualche giorno i funzionari dei due Comuni andranno a sbrigare pratiche e commissioni istituzionali con la bicicletta elettrica. I mezzi sono già pronti per essere utilizzati. «È importante che i cittadini capiscano l'importanza e l'utilità delle piste ciclabili», sostiene il sindaco di Selargius, Gian Franco Cappai, «spostarsi con la bicicletta vuol dire alleggerire la grande mole di traffico in città. Certo, questo significherà un cambio di abitudini, che però può portare effetti positivi». Da qualche giorno, proprio per dare il buon esempio, si sposta in bicicletta, anche il comandante della Polizia municipale di Selargius, Marco Cantori.

LA PUBBLICITÀ La massiccia campagna di sensibilizzazione prevede anche la sistemazione di una serie di striscioni lungo le strade e la distribuzione di migliaia di volantini casa per casa: in tutti è impresso il nastro rosso, marchio distintivo della pista e una serie di disegni che richiamano alla fruibilità dei passaggi per le due ruote.

QUARTUCCIU «Entro il 20 ottobre», assicura il sindaco di Quartucciu, Lalla Pulga, «tutte le piste presenti nel nostro territorio saranno attivate. Da quel momento le auto parcheggiate in quegli spazi saranno multate. Questo primo sistema di piste rientra in un progetto della precedente amministrazione, al quale abbiamo intenzione di dare seguito, continuando su questa strada».

SELARGIUS A Selargius una parte delle piste, sono invece già state attivate e la Polizia municipale ha già emesso le prime contravvenzioni alle auto in sosta: in tutto una cinquantina di mule agli automobilisti che non avevano rispettato i divieti. Si passa solo in bici nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie Delle Begonie, Della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru e dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli e il Municipio di Quartucciu. Restano invece da attivare le piste che da piazza Martiri di Buggerru passano per via Trieste di fronte al Municipio, proseguono in piazza San Martino e verso piazza Maria Vergine e si agganciano alla pista di via Gallus.

VIABILITÀ Il Comune, per non danneggiare i negozianti, sta aspettando di istituire i sensi unici in via Istria e via Trieste dove saranno ricavati i parcheggi. Nei prossimi giorni cominceranno anche gli incontri nelle scuole. Sarà spiegata ai bambini l'importanza di spostarsi con la bici e saranno distribuiti zaini e cappellini con il logo delle piste ciclabili.

Giorgia Daga