Città del vino, Selargius è la capitale

Da l'Unione Sarda di sabato 29 settembre 2012 - Provincia di Cagliari

Lunedì il coordinamento

Selargius è stato sempre uno dei Comuni più ricchi di vigneti. Ora lo è meno, trascinato dalla crisi del comparto che colpisce tutto l'hinterland. Il paese a pochi chilometri dal capoluogo è, comunque, un centro importante, capace di produrre vini doc di ottima qualità, tanto da far parte del Coordinamento regionale delle "Città del vino". Lunedì alle 10,30 si terrà in Municipio una riunione con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei Comuni sardi, noti per l'eccellenza delle produzioni vitivinicole e che fanno parte del coordinamento regionale delle Città del vino. Il dirigente regionale è proprio il sindaco di Selargius Gianfranco Cappai: lunedì si dovrà provvedere al rinnovo delle cariche e all'individuazione dei rappresentanti nel Consiglio nazionale. Sarà presente il direttore generale Paolo Benvenuti. «Per Selargius - dice Cappai - far parte delle Città del vino è motivo di vanto. I nostri sono vini buoni, conosciuti e apprezzati ovunque. Abbiamo nobilissime tradizioni, dalle Cantine Meloni, alla vecchia distilleria che ha dato lustro alla nostra città».
Fanno parte delle Città del vino, Alghero, Atzara, Badesi, Berchidda, Cardedu, Dorgali, Ierzu, Magomadas, Meana, Monti, Ortueri, Oschiri, Quartu, Samugheo, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Selargius, Sennori, Serdiana, Sorgono, Sorso, Tempio, Terralba, Tortolì, Usini. Dolianova, Monserrato, Ossi.

Antonio Serreli