Ex polveriera, i lavori per la casa del custode

Da l'Unione Sarda di giovedì 4 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

L’istituto d’astrofisica è pronto a traslocare nella nuova sede dell’ex Polveriera, ma prima serve la casa del custode. I lavori al Campus della scienza di Cuccuru Angius sono quasi terminati. È destinato a ospitare un osservatorio astronomico, mandando in pensione quello di Poggio dei Pini a Capoterra. Prima di trasferire le attrezzature, però, è necessario assicurare una sorveglianza ventiquattro ore su ventiquattro.

La vigilanza è ora a spese del Comune: dal Municipio di piazza Cellarium è arrivato il via libera al progetto per realizzare la casa del custode.

In agosto erano stati stanziati 160mila euro e inserito l’intervento nel piano triennale delle opere pubblica. Nei giorni scorsi la Giunta municipale ha dato il via libera al progetto preliminare. La casa del custode sarà sistemata in prossimità dell’ingresso del Campus, sulla strada comunale Selargius-Sestu. Sarà realizzato un alloggio con  salone, cucina e camere da letto più la guardiania con il sistema di controllo remoto.

(g. mdn.)