Piste ciclabili: è tutto pronto

Da l'Unione Sarda di venerdì 12ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. L'inaugurazione per i percorsi riservati alle due ruote avverrà il 20 ottobre

Istituite aree di sosta con disco orario e nuovi sensi unici

In attesa dell'attivazione delle piste ciclabili nelle zone commerciali, il Comune assieme alla Polizia municipale, sta predisponendo la riorganizzazione del traffico nella zona attorno al Municipio. In via Trieste e in via Gallus, saranno istituite le aree di sosta con disco orario. Presto saranno inoltre istituiti i nuovi sensi unici in via Istria con direzione verso la 554 e in via Trieste in direzione Monserrato. Le modifiche sono state decise dall'amministrazione in modo da poter ricavare aree di sosta nelle due vie e andare incontro ai commercianti: si erano lamentati del fatto che le piste ciclabili avevano finito con il far sparire i parcheggi. Parte delle piste sono già attivate nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie Delle Begonie, Della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru e dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli e il Municipio di Quartucciu. Restano invece da attivare le piste che da piazza Martiri di Buggerru passano per via Trieste di fronte al Municipio, proseguono in piazza San Martino e verso piazza Maria Vergine e si agganciano alla pista di via Gallus. L'inaugurazione ufficiale dei percorsi per le biciclette è prevista per il 20 ottobre. In questo periodo, assieme al Comune di Quartucciu, Selargius ha messo in moto una massiccia campagna di sensibilizzazione all'uso delle due ruote: sono state acquistate le biciclette elettriche per i funzionari comunali, saranno sistemati striscioni e volantini e fissati incontri nelle scuole per parlare ai più giovani dei benefici della bicicletta.

Giorgia Daga