Poste, lunghe file e disagi

Da l'Unione Sarda di mercoledì 3 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Richiesta l'apertura di un altro ufficio: quello di via Trieste non basta

Anziani in coda dalle cinque per poter ritirare la pensione

Ancora disagi all'ufficio postale di Selargius. Lunedì, primo giorno del mese, centinaia di anziani si sono riversati nei locali di via Trieste per ritirare la pensione. Risultato: code interminabili e attese di ore, in piedi davanti agli sportelli. Qualcuno addirittura, si è messo in fila fin dalle cinque del mattino, per riuscire ad entrare per primo e prendere il numeretto per la prenotazione. Molti altri invece sono andati via senza sbrigare le pratiche, per evitare code estenuanti. Ieri la situazione si era un po' normalizzata, ma la città continua a soffrire la presenza di un solo ufficio postale (l'altro di trova a Su Planu, quartiere a a parte, che si trova praticamente a Cagliari, dalle parti dell'ospedale Brotzu).

Il problema si trascina da tempo: la città ha raggiunto i trentamila abitanti ma gli uffici postali non sono aumentati. A nulla, fino ad ora, sono servite le proteste e le richieste dei cittadini che adesso sperano nell'incontro che il sindaco Gianfranco Cappai ha avuto la settimana scorsa con il direttore regionale di Poste Italiane. A rendere più complicate le lunghe attese c'è anche l'esigua disponibilità di sedie all'interno dell' ufficio: i posti a sedere sono appena dodici. Così, decine di anziani sono costretti a stare in piedi. Le cose si complicano il martedì mattina quando per i forzati delle poste c'è anche il problema di trovare un parcheggio. Le aree di sosta davanti all'ufficio infatti, sono occupate dalle bancarelle del mercatino e trovare uno spazio è un'impresa.

Giorgia Daga