Scuole sicure, in arrivo 800 mila euro

Da l'Unione Sarda di sabato 13 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Sì al progetto

Ottocentomila euro per rimettere in sesto le scuole cittadine. Il Comune di Selargius ha ultimato il progetto che prevede la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici. Si tratta degli istituti delle materne nelle vie Lussu, Metastasio, delle Orchiedee, Canova, Bixio e delle elementari nelle vie Parigi, Roma, Paluna, Leonardo Da Vinci e Ariosto. Incluse nel piano anche le medie nelle vie Bixio, Delle Begonie, Custoza e Machiavelli.
«Il finanziamento», assicura il sindaco Gian Franco Cappai, «ci consentirà di avere l'agibilità di tutti gli istituti. Qualche tempo fa c'era stato un sopralluogo dei vigili del fuoco che avevano indicato dove e come intervenire».
In attesa dell'apertura dei cantieri per i lavori di ristrutturazione, in questo periodo sono in corso alcuni interventi che non hanno però reso necessario lo spostamento degli alunni in altre sedi. Gli operai sono impegnati nella manutenzione della scuola in via Ariosto a Su Planu e nella scuola dell'infanzia in via Bixio. Presto apriranno i cantieri anche nella materna in via Dante. È prevista l'imbottitura di una scala di ferro che si trova all'esterno e di alcuni cancelletti pericolosi. Inoltre la pavimentazione esterna sarà sistemata con erba sintetica. Qualche tempo fa è stato messo a norma l'impianto elettrico. Proprio in via Dante, i genitori si erano lamentati delle condizioni dell'edificio «vecchio e fatiscente e non adatto ad accogliere i piccoli alunni».
«Stiamo valutando di trasferire la materna di via Dante nell'ex asilo nido in via Milazzo», spiega ancora il sindaco, «d'intesa con la dirigente scolastica. Questo però a partire dall'anno prossimo. Per ora faremo i lavori per rendere più confortevole l'edificio». Mamme e papà avevano segnalato inoltre il buio forzato nella sala mensa per via dei portelloni guasti.
«Questo problema non mi risulta», dice ancora Cappai, «la manutenzione delle finestre era già stata fatta in precedenza».
Sono in totale 3098 gli studenti che frequentano le scuole cittadine. Di questi 536 nella scuola dell'infanzia, 1487 nella primaria e 1075 nella secondaria di primo grado. I circoli didattici sono due a cui si aggiunge l'istituto comprensivo Su Planu.
Giorgia Daga