Piste ciclabili, avvio a metà

Da l'Unione Sarda di martedì 23 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

IL FATTO. A Selargius e Quartucciu apertura parziale dei percorsi per le bici

Cappai: «Presto un accordo con i commercianti»

L'inaugurazione c'è stata ma parte delle piste ciclabili non sono state ancora attivate. L'altra mattina, con una pedalata tra i due Comuni, Selargius e Quartucciu hanno tagliato ufficialmente il nastro dei percorsi per le biciclette, realizzati qualche mese fa. Per ora, però, parte di questi saranno ancora occupati dalle auto.
A Quartucciu è stato fatto il collaudo e c'è già l'ordinanza dei vigili, ma prima di dare il via libera ufficiale nelle vie Rosselli, Don Minzoni e Mameli, il Comune aspetta di aprire la grande area di sosta davanti al museo in costruzione alle Serre.
A Selargius, dove sono già attivi il settanta per cento dei percorsi per le due ruote, l'inaugurazione delle piste nelle vie del commercio è rimandata all'istituzione dei sensi unici nelle vie Istria e Trieste, anche se qualche sorpresa potrebbe arrivare per via Trieste: il sindaco Gianfranco Cappai ha intenzione di cercare un accordo con i negozianti per dare subito il via libera anche a quel tratto di pista.
L'ESORDIO Erano in quattrocento al battesimo di Nastrorosso: da Quartucciu, in sella alle biciclette, adulti e bambini, sono arrivati fino a Casa Soro a Selargius, dove c'è stato il saluto delle autorità e in seguito sono stati distribuiti i gadget che promuovono l'utilizzo delle piste. Nelle vie del commercio, si usa la cautela: i sindaci dei due Comuni vogliono andare incontro ai commercianti e attendono prima di attivare i tratti di pista ciclabile che passano a ridosso delle vetrine.
CAPPAI «Stiamo cercando di capire se è possibile rendere fruibile solo ai ciclisti, già da subito, anche la pista di via Trieste», spiega Cappai. «Voglio valutare con i commercianti se per loro questo comporterebbe troppe difficoltà. Già ieri ho visto che nella pista c'erano poche auto parcheggiate, mentre era piena l'area di sosta in piazza Martiri di Buggerru». Per ricavare altri parcheggi in quella zona, il Comune ha intenzione di cercare un accordo con i proprietari delle aree sterrate davanti alla scuola media in via Bixio. «Capisco le difficoltà del commercio in questo momento», aggiunge Cappai, «e comprendo che anche eliminare un solo parcheggio può essere gravoso. Ma stiamo studiando tutte le soluzioni per non creare disagi. I sensi unici in via Istria e via Trieste consentiranno di realizzare altre aree di sosta. Non sarà facile cambiare mentalità ma è uno sforzo che dobbiamo fare tutti».
PARCHEGGI Entro la settimana sarà inaugurata l'area con oltre cento parcheggi davanti al museo a Quartucciu. «Le piste sono pronte e in teoria i vigili potrebbero già multare gli automobilisti che vi parcheggiano», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giampaolo Maxia, «ma per non creare disagi ai negozianti, aspettiamo di aprire quell'area di sosta. Già in questi giorni i ragazzi del servizio civico saranno nelle vie Don Minzoni, Rosselli e Mameli per informare i cittadini che tra qualche giorno in quegli spazi non si potrà più sostare».
Giorgia Daga