Due giorni di festa nell'oratorio

Da l'Unione Sarda di lunedì 29 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Centinaia di bambini e ragazzi all'apertura delle attività invernali del centro salesiani

Inaugurato il campo di calcetto. Don Tuveri: spazio allo sport e agli scacchi

Centinaia di bambini e ragazzi si sono ritrovati ieri mattina all'oratorio dei salesiani in via Don Bosco per dare ufficialmente il via alle attività invernali. I giovani hanno partecipato per l'intera mattina a giochi e sport, subito dopo avere ascoltato la messa celebrata da don Claudio Tuveri. Nell'occasione è stato inaugurato anche un campetto di calcio a cinque.
Da oggi e fino a giugno, bambini e ragazzi dai sei fino ai diciotto anni e oltre potranno partecipate ad attività sportive come pallacanestro e calcio e prendere parte a tornei ufficiali.
La due giorni di festa con gare, giochi e animazione ha preso il via già sabato con l'inizio dei tornei sportivi di calcio a cinque, basket e volley.
«Le attività che svolgiamo nell'oratorio sono molteplici», spiega don Claudio Tuveri. «Tra le varie proposte c'è anche quella della scuola di scacchi. Abbiamo stretto un accordo con un'associazione scacchistica: le lezioni sono molto divertenti e appassionanti».
All'oratorio c'è spazio anche per il teatro. Da qualche tempo è stata fondata anche un'associazione intitolata a un salesiano scomparso, molto amato dalla comunità, don Mario Serafin. Vengono inoltre proiettati film, poi ci sono il cineforum, il giornalino dell'oratorio e altre manifestazioni che coinvolgono i ragazzi. Recentemente i bambini dai sei ai dodici anni hanno provato anche l'esperienza del musical, aiutati nella preparazione da persone esperte nel settore.
«Tra le altre iniziative», aggiunge don Tuveri, «i ragazzi hanno la possibilità di seguire le attività del doposcuola. Gli operatori aiutano a fare i compiti e a studiare per prepararsi al meglio alle lezioni».
L'oratorio don Bosco ha anche un suo sito internet e una pagina Facebook. Sul web sono costantemente aggiornati tutti gli appuntamenti e le attività sociali.
Sono in media due-trecento i ragazzi iscritti all'oratorio che ha sede a pochi passi dallo svincolo di Is Pontis Paris.
Le iscrizioni alle attività del centro sono aperte non soltanto ai giovani di Selargius ma anche ai ragazzi dei vicini centri dell'hinterland: Quartu, Quartucciu, Monserrato, Settimo, Sinnai, Maracalagonis.
Giorgia Daga