Guerra al mercato dei falsi

Da l'Unione Sarda di martedì 30 ottobre 2012 - Provincia di Cagliari

Siglato ieri il patto tra prefettura, forze dell'ordine, commercianti e sindaci

Una task force per tutelare i negozianti in regola.
Il mercato del falso in Italia vale quasi 7 miliardi di euro, causa la perdita per lo Stato di 4 miliardi all'anno di gettito fiscale ed è un tappo all'economia che impedisce la nascita di centinaia di migliaia di posti di lavoro. E a Cagliari? «È difficile rispondere - spiega il colonnello della Guardia di Finanza Francesco Bucarelli -, ma si parla di cifre stratosferiche. Per capire il trend possiamo usare come termine di paragone oggettivo i sequestri di merce contraffatta: nell'ultimo anno sono quasi raddoppiati».
LA CABINA DI COMANDO Per combattere il business della contraffazione, che ha basi operative in tutto il mondo e ha trovato in internet nuovi canali di sviluppo, è però necessario adottare una regia unica e un coordinamento continuo tra forze dell'ordine e istituzioni territoriali. Esattamente l'obiettivo che si pone il protocollo d'intesa firmato ieri in Prefettura dal rappresentante del Governo Giovanni Balsamo, dalla Camera di Commercio, dai sindaci dell'area vasta di Cagliari, dall'assessorato regionale al Turismo e dai vertici di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Due le direttrici: alla massiccia azione di controllo del territorio, a cui partecipano a pieno titolo anche le polizie locali, deve fare da supporto una capillare attività di prevenzione e informazione rivolta ai cittadini-consumatori e alle aziende.
IL PREFETTO «La contraffazione determina una serie di effetti negativi - ha detto il Prefetto Giovanni Balsamo - crea concorrenza sleale, favorisce il lavoro nero e l'evasione fiscale, mette in crisi la sicurezza sui posti di lavoro. Per questo abbiamo avviato una serie di attività complesse di contrasto al fenomeno. Vogliamo dare un segnale forte a chi opera nella legalità». «Per avere un'idea di cosa stiamo parlando - gli ha fatto eco il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, firmatario del documento insieme ai colleghi di Quartu, Quartucciu, Selargius e Monserrato - si pensi che i tagli ai Comuni di tutta Italia negli ultimi 4 anni ammontano a 14 miliardi di euro». La parola d'ordine è dunque proteggere le imprese che rispettano le leggi, «ma anche - ha detto il generale della Finanza Umberto Di Nuzzo - difendere i consumatori dai rischi legati all'acquisto di prodotti pericolosi e non a norma».
LA CAMERA DI COMMERCIO Una battaglia fondamentale che vede in prima linea la Camera di Commercio di Cagliari col suo presidente Giancarlo Deidda, che ha stanziato 50 mila euro per il trasporto e lo stoccaggio (in un magazzino dell'Esercito in via Liguria) di tutte le merci sequestrate che saranno poi analizzate in un laboratorio dagli esperti dell'ente camerale. «In questo modo - ha spiegato il colonnello dei carabinieri Davide Angrisani - abbiamo a disposizione uno strumento importante che aiuterà ad avere risultati coerenti tra tutti i soggetti coinvolti». I commercianti che pagano le tasse ringraziano.
Massimo Ledda