Lo svincolo della discordia

Da l'Unione Sarda di martedi' 13 novembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Degrado a Is Pontis Paris tra erbacce e segnaletica inesistente

Cappai: i lavori vengano pagati da tutti i Comuni

Erbacce, segnaletica inesistente e impianti di illuminazione fatiscenti. Lo svincolo di Is Pontis Paris, crocevia delle auto dirette a Selargius, Quartucciu e Monserrato non ha un bell'aspetto. L'ingresso ai principali centri dell'hinterland cagliaritano è in stato di abbandono, da anni. La Regione consegnò l'opera ai Comuni nel 2005: da allora in base all'accordo, ogni Comune, Quartucciu, Selargius, Monserrato e Cagliari, oltre all'Anas (responsabile del ponte che porta a Quartu), avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione nella parte di sua competenza. Da allora però niente è stato fatto. A stare peggio è la grande rotatoria sotto i ponti che smista il traffico verso Selargius, Quartucciu e Monserrato.
L'ACCUSA Dal 2006 il sindaco di Selargius Gian Franco Cappai cerca di riunire i sindaci per firmare un protocollo di intesa, ma invano. Adesso ha anche una proposta: Selargius si occuperà di abbellire e rimettere in sesto la rotatoria a patto però che gli altri Comuni partecipino alle spese per la parte che gli compete. «Il nostro Comune è il più penalizzato perché la rotatoria di Is Pontis Paris è l'accesso alla città», sostiene Cappai, «chi arriva a Selargius si trova davanti quello scempio. E non stiamo parlando solo di erbacce, lì ci sono impianti di illuminazione importanti, c'è un canaletto che va tenuto pulito per evitare allagamenti». Carte alla mano Selargius, sostiene che la competenza della rotatoria è del comune di Cagliari. «Nel 2008» aggiunge Cappai, «avevo preparato anche una bozza di protocollo d'intesa inviata a tutti i sindaci. Solo Monserrato aveva risposto».
LA RISPOSTA L'assessore alla Viabilità del Comune di Cagliari, Mauro Coni, è pronto ad analizzare la questione. «Condividiamo la necessità di metter mano alla situazione», assicura, «sentirò tutti gli enti interessati. Se Cagliari ha responsabilità, farà la sua parte. Tuttavia ci sono aspetti amministrativi che vanno approfonditi anche con la Regione».
LA COMPETENZA Lo svincolo di Is Pontis Paris, secondo i dati forniti dal comune di Selargius, sarebbe per il 40,98 per cento di competenza del comune di Cagliari. Quartucciu ha il 25,82 per cento, l'Anas il 19,74, Monserrato il 3,89 e Selargius il 9,85 quella striscia sotto il ponte, l'unica attrezzata con verde, ghiaia e anche una grande pietra con il nome della città.
GLI ALTRI COMUNI Monserrato e Quartucciu adesso sono pronti ad accogliere l'appello del sindaco. «Sono d'accordo con Cappai», assicura il sindaco di Monserrato Gianni Argiolas, «e siamo pronti ad accettare la proposta per la sistemazione della rotatoria, contribuendo alle spese compatibilmente con le risorse finanziarie e con i freni che ci impone il patto di stabilità». In carica da pochi mesi, anche il sindaco di Quartucciu Lalla Pulga è pronta a collaborare: «Siamo pronti a dialogare con i Comuni interessati a risolvere questa situazione».

Giorgia Daga