Sosta selvaggia, raffica di multe nel centro città

Da l'Unione Sarda di mercoledì 7 novembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Vigili urbani

Per far fronte al numero esiguo di parcheggi, a Selargius ci si arrangia. Gli automobilisti lasciano l'auto ovunque, sulle strisce pedonali, nei parcheggi riservati ai disabili, davanti ai divieti di sosta e in doppia fila. I dati della Polizia municipale parlano chiaro: da gennaio scorso ad oggi sono stati multati 295 automobilisti per avere parcheggiato sul marciapiede, altri 161 per essersi fermati sulle strisce pedonali e 186 per avere lasciato l'auto negli spazi gialli riservati ai portatori di handicap.
«Grazie all'assunzione di altri dieci agenti a tempo determinato», spiega il comandante della Polizia municipale Marco Cantori, «abbiamo potuto intensificare i controlli in strada. Gli agenti sono presenti soprattutto nelle strade ad alta intensità di traffico dove sono maggiori i rischi di trovare auto in sosta vietata».

Dall'inizio dell'anno ad oggi, la polizia municipale ha multato in totale quattromila automobilisti, che non avevano rispettato le regole del codice stradale. In sette mesi anche l'autovelox ha colpito per ben centocinquanta volte.

«Abbiamo sistemato l'apparecchiatura soprattutto all'interno della città», aggiunge Cantori, «nelle vie Nenni, Del Lavoro e delle Begonie, dove si tende a spingere un po' troppo il piede sull'acceleratore».

Le multe per chi non rispetta i limiti, sono salate: la più alta è di 779 euro per chi sfreccia oltre i sessanta chilometri orari dal limite consentito, si va invece dai 159 euro per chi supera il limite di dieci chilometri ma non oltre i quaranta a cui si aggiunge la decurtazione di tre punti dalla patente ai 500 euro più la sospensione della patente per uno o tre mesi per chi corre oltre i quaranta chilometri ma non oltre i sessanta.

Bisogna poi aggiungere i 113 verbali per le auto in sosta sulle piste ciclabili, già attivate nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie Delle Begonie, Della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru e dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli e il Municipio di Quartucciu. Si può invece parcheggiare senza il rischio di incappare nelle multe, nei percorsi per le bici, non ancora attivi , nelle vie del commercio.

Giorgia Daga