Punti luce, via al risparmio

Da l'Unione Sarda di giovedì 8 novembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Un consorzio di tre imprese gestirà l'illuminazione pubblica

Lavori per 11 milioni. Canetto: «Addio zone buie»

Gli impianti saranno a basso consumo energetico e con le luci bianche. Gli operai delle ditte Cofely Italia Spa, Aristea Service e Smail Spa entreranno in azione anche a Su Planu.

Strade avvolte nell'oscurità, lampioni fatiscenti e pali pericolanti saranno presto soltanto un ricordo. Il Comune ha appaltato i lavori per la sistemazione, la manutenzione e il rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione della città, compreso il quartiere di Su Planu. Ad aggiudicarsi la gara è stato un consorzio di imprese che, in base agli accordi, dovrà occuparsi della gestione e della manutenzione della rete per 664 mila euro all'anno (versati dal Comune), compresi la fornitura elettrica e gli investimenti. Si tratta di un'opera imponente: undici milioni di euro per quindici anni. Intervento che darà a Selargius una rete nuova con punti luce ad alto risparmio energetico. Tre le imprese che si sono aggiudicate la gara: la Cofely Italia Spa, l'Aristea Service e la Smail Spa.

CANETTO «Le imprese», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «come stabilisce il contratto dovranno subito mettere di tasca loro tre milioni di euro per la prima parte dei lavori. Poi subentreranno nella gestione dei consumi e si rifaranno con le bollette che pagheremo».

Si tratta di un project financing articolato in una prestazione principale e una prestazione secondaria. Nella prima sono inclusi la progettazione e l'esecuzione dei lavori per il parziale rifacimento degli impianti, la manutenzione straordinaria e l'ammodernamento, gli interventi volti a migliorare l'efficienza energetica, gli adeguamenti vari alle normative, la messa in sicurezza e il contenimento dell'inquinamento luminoso, ma anche l'eventuale realizzazione di nuovi impianti.

L'ENERGIA Nelle prestazioni secondarie sono invece comprese la fornitura di energia elettrica, l'esercizio e la gestione degli impianti, la manutenzione ordinaria, programmata, preventiva e straordinaria.

LA RETE Nel territorio di Selargius, ci sono in totale settemila punti luce. In alcune zone gli impianti sono fatiscenti, molte strade devono fare i conti con la luce che funziona a singhiozzo. La situazione più critica è quella del centro storico, come nelle vie Mara e Segni, dove l'impianto va spesso in tilt.

«In alcune zone», aggiunge Canetto, «l'impianto sarà potenziato, in altre invece sarà completamente rifatto. Saranno sistemati dei lampioni (dove adesso non sono presenti) in prossimità delle strisce pedonali, per garantire maggiore sicurezza a chi attraversa la strada».

LE LUCI Tutti gli impianti saranno a basso consumo energetico e con le luci bianche. Gli operai entreranno in azione anche a Su Planu. Si procederà per tappe e saranno le imprese, dopo alcuni sopralluoghi, a decidere da dove cominciare. La priorità sarà comunque data alle situazioni più critiche.

Giorgia Daga