Le stelle sempre più vicine

Da l'Unione Sarda di giovedì 15 novembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. La struttura universitaria di Capoterra si sposta sulla statale 387

Osservatorio astronomico, apertura a gennaio

Soddisfazione in Municipio per un'opera pubblica costata undici milioni e destinata a portare a Selargius studiosi e ricercatori accademici di tutto il mondo.

Sono in dirittura di arrivo i lavori per la realizzazione del Campus della scienza, della tecnica e dell'ambiente nell'ex polveriera di Cuccuru Angius , a ridosso della statale 387. Adesso c'è una data precisa: a gennaio è previsto il trasloco dell'Osservatorio astronomico di Poggio dei pini, in quello che sarà il Planetarium più grande di tutta la Sardegna. Il centro è destinato a diventare un polo di eccellenza non soltanto nel campo delle ricerche tecnologiche ma anche nello studio dell'universo.

L'OSSERVATORIO «I lavori sono praticamente finiti», assicura l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «l'ex polveriera vedrà nascere il secondo osservatorio in Europa per tecnologia. Abbiamo anche già ottenuto il finanziamento, circa sette milioni di euro, per il secondo corpo dove troveranno spazio aule didattiche, laboratori e un piccolo anfiteatro incavato tra le rocce». A questo si aggiungerà la sistemazione di tutta l'area esterna con la realizzazione del parco.

LA CUPOLA All'appello manca ancora la grande cupola mobile per l'osservatorio astronomico. L'installazione spetta all'Istituto Nazionale di Astrofisica: la gara è già stata fatta e si attende l'apertura delle buste. Il Comune ha invece assegnato l'appalto per la realizzazione di una cupola digitale, in grado di riprodurre digitalmente la visione del telescopio e che permette di vedere in modo più veloce e dettagliato gli astri. Ad aggiudicarsi la gara è stata una ditta di Vicenza che inizierà i lavori nei prossimi giorni.

L'UNIVERSITÀ Nell'ex polveriera al posto delle casermette, troveranno spazio, oltre al Planetarium, laboratori ultratecnologici dove eseguire sperimentazioni e il museo dell'astronomia. Lo scopo dell'amministrazione è unire ricerca scientifica e attività didattiche, con iniziative rivolte ai visitatori e alle scolaresche.

«Siamo molto contenti che il giorno dell'inaugurazione del Campus si avvicini», dice ancora Canetto, «il polo universitario sarà un vanto per la città e attirerà studiosi da tutto il mondo e tantissimi visitatori».

L'INTERVENTO Il Campus è un'opera da undici milioni di euro, finanziata per la gran parte con fondi europei, poi con fondi regionali e comunali. Ad ottenere i finanziamenti nel 2003 fu la giunta Sau, in seguito il sindaco Gian Franco Cappai aveva sbloccato il progetto e dato il via all'intervento. Prima di aprire i cantieri non sono mancati gli ostacoli, legati soprattutto alle lentezze burocratiche per ottenere le autorizzazioni, che avevano messo a serio rischio i finanziamenti. Era saltato fuori il problema delle bombe risalenti alla seconda guerra mondiale: per farle brillare era stato necessario l'intervento degli artificieri e il blocco non solo di un tratto della 387, ma anche della 554.

Giorgia Daga