Gli accessi alla 554 non chiuderanno

Da l'Unione Sarda di martedì 27 novembre 2012 - Provincia di Cagliari

MONSERRATO. Anche le traverse della statale 130 saranno sbarrate dopo il sì ai progetti per le strade complanari

Risultato inaspettato in un incontro a Roma tra i sindaci dell'Area vasta e l'Anas

I sindaci la spuntano sull'Anas regionale: stop alle chiusure degli accessi alla Statale 554. Si è conclusa con un risultato inaspettato la riunione di ieri pomeriggio a Roma tra i primi cittadini dell'Area vasta e l'amministratore unico dell'Anas nazionale Pietro Ciucci. I dieci rappresentanti dei Comuni che confinano con la 554 più la Provincia, sono riusciti a ottenere ciò che avevano chiesto: fermare le chiusure delle traverse sulla Statale in attesa che siano costruiti gli svincoli con i finanziamenti regionali. Fondi che sarebbero già disponibili.
«Abbiamo ottenuto un risultato positivo anche se, in fondo, è solo il male minore », dice il sindaco Gianni Argiolas responsabile del coordinamento organizzativo del gruppo. «Gli accessi laterali alla Statale che non sono stati chiusi non saranno sbarrati e l'Anas dovrà prima avere il via libera dall'amministratore Ciucci per poter agire nel territorio».
L'amministratore dell'Anas farà da mediatore. «La collaborazione tra Comuni ha portato a un risultato davvero positivo», dice Valter Piscedda , sindaco di Elmas che nell'occasione è riuscito a strappare un'altra promessa a Ciucci. «neanche le traverse sulla 130 saranno chiuse prima dell'avvio dei progetti per le strade complanari: la Statale 130 è il proseguimento della 554 e ci sono tante aziende che si affacciano sulla strada che rischierebbero la chiusura». Anche Lalla Pulga , sindaco di Quartucciu, ha ottenuto una piccola vittoria personale: «Oltre al gran risultato della chiusura degli accessi sulla 554, ho potuto far presente delle difficoltà esistenti per quanto riguarda la soppressione delle fermate dei bus sulla 125». E forse anche il guardrail di separazione delle carreggiate tra Selargius e Quartucciu potrebbe essere posizionato quanto prima. «Finalmente ci siamo sentiti ascoltati: non abbiamo mai messo in discussione le competenze di sicurezza dell'Anas regionale ma aspettare qualche tempo non è assurdo se per 30 anni non è stato fatto nulla», conclude Pulga. Sintetico Gianfranco Cappai , sindaco di Selargius. «L'incontro è stato positivo e questo potrebbe far raggiungere ottimi risultati in futuro».
Antonella Corona , sindaco di Maracalagonis. «Finalmente siamo riusciti ad appianare le divergenze con l'Anas locale, da oggi dovrebbe iniziare la stretta collaborazione tra l'azienda e i Comuni che si affacciano direttamente e indirettamente sulla Statale». La Regione dovrebbe sbloccare ora i fondi per la costruzione degli svincoli e delle strade complanari.
Serena Sequi