Traffico, caos e proteste in via Roma

Da l'Unione Sarda di lunedì 3 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Statale 554

Traffico, ogni giorno caos e proteste di automobilisti esasperati per le lunghe attese in via Roma. La circolazione aumenta nelle ore di punta ma anche durante il resto della giornata, superare l'incrocio tra Selargius e la statale 554, non è impresa facile. Gli automobilisti sono costretti a sobbarcarsi lunghe file e il verde al semaforo ha una durata talmente breve che, normalmente, riescono a transitare tre auto alla volta. A causare il tappo è un'unica corsia che deve smistare sia le auto che svoltano a destra e a sinistra nella statale, sia quelle che devono proseguire dritte verso Settimo e Sinnai.
Nel corso degli anni sono state proposte varie soluzioni tra cui quella della realizzazione di una rotatoria. Adesso occorrerà attendere l'intervento globale sulla 554, finanziato dalla Regione, che modificherà la viabilità anche in quel punto snellendo la circolazione. Per scongiurare il rischio di arrivare tardi a scuola o al lavoro, e per evitare le code, alcuni automobilisti stanno adottando diversi stratagemmi: c'è chi si sobbarca lunghi giri tra le stradine di campagna, altri si sobbarcano percorsi tortuosi passando per i comuni vicini.

Il traffico è uno dei problemi principali di Selargius. A complicare le cose c'è la penuria di parcheggi in centro: problema molto sentito a cui si sta cercando di porre rimedio con un piano che prevede sensi unici in via Istria e via Trieste e nuove aree di sosta.

Giorgia Daga