Elementari, in classe col pc

Da l'Unione Sarda di mercoledì 5 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Laboratori multimediali nelle scuole di via Roma e via Parigi

Entro quattro mesi lezioni con lavagne interattive

L'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto: «Si tratta di un intervento innovativo». Gli insegnanti seguiranno tirocinii formativi per poter utilizzare il nuovo sistema.

Gli studenti nelle scuole elementari di Selargius avranno presto a disposizione aule e laboratori multimediali e informatizzati dove seguire le lezioni in postazioni dotate di computer. Grazie a un finanziamento regionale di quattrocento mila euro, il Comune ha potuto bandire la gara. Nei prossimi giorni sarà assegnato l'appalto e in tempi brevi inizieranno i lavori che dovrebbero concludersi in circa quattro mesi. Per ora si parte con le scuole in via Roma e Parigi poi il progetto sarà esteso anche ad altri istituti.

IL PROGETTO Intanto stanno per cominciare anche i lavori per la messa in sicurezza dello spazio esterno nella materna in via Dante e il Comune ha pronto anche il progetto che prevede la messa a norma di tutti gli istituti scolastici di Selargius e Su Planu. I finanziamenti per la realizzazione delle aule multimediali, sono arrivati da un bando Por per la “Ristrutturazione e potenziamento di strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e spazi per attività extrascolastiche».

CANETTO «Per ora partiamo in via sperimentale con le scuole elementari in via Roma e in via Parigi», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto. «Si tratta di un intervento innovativo e importante. Gli studenti non soltanto avranno a disposizione postazioni con pc ma anche lavagne interattive, ossia non le classiche lavagne con il gesso ma una sorta di entità centrale collegata con i computer». Le aule e i laboratori saranno realizzati ex novo, a partire dalla pavimentazione per poi proseguire con gli impianti di riscaldamento e di illuminazione. Gli insegnanti seguiranno tirocini formativi per poi poter utilizzare tutto il nuovo sistema.

«Siamo molto contenti di avere ottenuto il finanziamento», aggiunge Canetto. «Abbiamo presentato un bel progetto e siamo stati premiati. È importante che gli studenti possano avere a disposizione laboratori informatici all'avanguardia».

SPAZI SPORTIVI Nel piano è prevista anche la sistemazione degli spazi sportivi nella scuola in via Parigi. Saranno rimessi a nuovo i campi da basket e pallavolo e la pista di atletica con il rifacimento anche degli impianti di illuminazione. È prevista inoltre la realizzazione di una club house dove saranno ricavati gli uffici e gli spogliatoi degli atleti.

INTERVENTI «L'amministrazione sta dando grande attenzione ai problemi dell'edilizia scolastica», assicura ancora l'assessore, «siamo pronti a chiedere un ulteriore finanziamento regionale a cui si aggiungerà un cofinanziamento comunale per la sistemazione delle elementari in via Custoza, in particolare della parte esterna». A giorni apriranno i cantieri anche nella materna in via Dante. Prevista l'imbottitura di una scala di ferro che si trova all'esterno e di alcuni cancelletti pericolosi. Inoltre la pavimentazione sarà sistemata con erba sintetica. Recentemente è stato messo a norma l'impianto elettrico.

Giorgia Daga