Selargius, corsi d'acqua bonificati

Da l'Unione Sarda di lunedì 10 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

Piano del Comune per scongiurare il rischio alluvioni nelle aree vicine al Riu Nou e al Riu Mortu

Rimossi canne e pneumatici, ripulito dai rifiuti anche il Rio Is Cungiaus

Per prevenire il rischio di alluvioni a Selargius si è agito per tempo. Nelle scorse settimane sono stati ripuliti e bonificati tutti i corsi d'acqua che scorrono all'interno del territorio. L'assessorato comunale all'Ambiente ha messo in atto un piano dettagliato per la messa in sicurezza dei rii, a cominciare dal Riu Nou per continuare con il Riu Mortu nel tratto da Quartucciu al ponte in via Trieste e poi oltre, fino alla statale 554.
«In alcuni casi», spiega l'assessore all'Ambiente Emma Puddu, «siamo ricorsi anche dell'ausilio di una ditta esterna, ad esempio per la bonifica del Riu Nou».
Spetta invece alla Provincia ripulire gli altri fiumi che scorrono nelle campagne. Purtroppo dopo l'estate nei fiumi si trova di tutto: non soltanto canne e erbacce ma anche rifiuti ingombranti come pneumatici e in alcuni casi, nei corsi d'acqua in campagna, anche veicoli abbandonati. Le operazioni di bonifica dovrebbero scongiurare le alluvioni. L'allarme è alto soprattutto in questi giorni: le abbondanti piogge hanno fatto ingrossare i corsi d'acqua.
A Quartucciu è sotto stretto controllo il Rio Is Cungiaus che di recente è stato ripulito da canne e rifiuti che creavano un ostacolo allo scorrere dell'acqua, ma a creare problemi è soprattutto il Rio Piscina Nuxedda, a Sant'Isidoro, che ogni inverno straripa allagando le strade nella zona e creando enormi disagi ai residenti.
Giorgia Daga