Porta a porta: nel mirino i maleducati

Da l'Unione Sarda di domenica 9 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Rifiuti

È successo il mese scorso ed è la prima volta da quando a Selargius è iniziata la raccolta porta a porta dei rifiuti: a novembre la percentuale di differenziata non ha raggiunto nemmeno il 60 per cento. Quanto basta per fare scattare l'allarme. Da qualche settimana le squadre dei vigili urbani e gli operatori della Campidano Ambiente (la ditta che si occupa del porta a porta) hanno iniziato i controlli a tappeto in tutta la città. Si va casa per casa ad aprire le buste del secco per verificare il corretto smistamento dei rifiuti: in pochi giorni sono già dodici i cittadini multati perché avevano gettato nelle buste dell'indifferenziato anche umido, vetro o carta. «Purtroppo stiamo ravvisando diverse irregolarità», spiega il comandante della Polizia municipale Marco Cantori, «dopo un primo periodo in cui abbiamo chiuso un occhio, limitandoci agli avvertimenti, adesso cominceremo a sanzionare sul serio, perché dobbiamo fare in modo che la percentuale di differenziata raggiunga almeno il 65 per cento».
La procedura è sempre la stessa: i vigili aprono le buste del secco sistemate fuori dalle case per verificare se al loro interno ci sia soltanto secco indifferenziato. Purtroppo non è sempre così e spesso ci si imbatte in residui di cibo, cartoni di pizza e buste di vetro. «I controlli», aggiunge Cantori, «sono previsti ogni martedì e giovedì. Abbiamo già perlustrato settanta strade. Da una buona riuscita della raccolta differenziata traggono giovamento tutti perché, di conseguenza, non si avrà l'aumento della Tarsu». La lotta dei vigili è anche sul fronte delle discariche. Soprattutto le zone di campagna sono sotto stretto controllo per evitare l'abbandono incondizionato dei rifiuti.
Intanto la Campidano Ambiente assieme ai Comuni di Selargius, Monserrato e Sinnai ha promosso un concorso nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sul tema del riciclo e della raccolta differenziata. Il tema di quest'anno è “Green factor”: i ragazzi dovranno formare una band con i compagni d'istituto per reinterpretare o inventare una canzone che promuova il riciclo, la raccolta differenziata e il rispetto delle regole a favore dell'ambiente.
Giorgia Daga