Test di Natale per il teatro

Da l'Unione Sarda di mercoledì 12 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Cinque serate dedicate ai bambini, poi il concerto dell'Epifania

In attesa dell'apertura definitiva, festival a Si'e Boi

Nell'attesa dell'affidamento della gestione e dell'apertura definitiva, il teatro comunale Si'e Boi si prepara ad accogliere gli spettatori nel periodo delle festività natalizie. Il nuovo spazio all'ingresso di Selargius, ospiterà da mercoledì 19 le cinque serate dell'ottava edizione del FestivalBur, il festival internazionale di teatro d'animazione e teatro ragazzi e, domenica 6 gennaio, il concerto dell'Epifania. Due appuntamenti che daranno la possibilità ai selargini di conoscere quello che sarà il loro teatro, inaugurato di recente e ancora chiuso in attesa di trovare chi possa gestirlo. Il concerto rientra nel fitto programma di iniziative di fine anno, organizzate dal Comune assieme alla Pro loco, che animeranno le vie del commercio e le chiese cittadine.
IL PROGRAMMA Si parte con il FestivalBur, da mercoledì 19 fino a domenica 23. Dodici spettacoli in cinque giorni, organizzati dalla compagnia Pinocchio dance. Alla fine a decidere il vincitore, tra le compagnie partecipanti sarà il pubblico con l'applausometro. Saranno presenti, oltre a quelle dell'Isola, compagnie del Veneto, della Campania e dell'Iran. Il debutto mercoledì alle 17 con lo spettacolo “Arlecchinate”, della compagnia veneta Bambabambin. Il concerto in programma il 6 gennaio alle 19, vedrà invece la partecipazione della banda musicale Città di Selargius, del gruppo folk corale Kellarios, del gruppo folk corale Fedora Putzu, del coro Non solo note, dei piccoli allievi del coro Laetemur musica, dell'associazione musicale Lorenzo Perosi, del coro polifonico di Selargius e delle Giovani Marmitte.
L'ANIMAZIONE Per le vie della città il divertimento inizia sabato. Dalle 18 alle 20 sono previsti spettacoli di animazione itineranti con la parata di Babbo Natale. Lo stesso programma sarà riproposto nelle vie del commercio anche domenica 23 e poi sabato 29 e domenica 30. Domenica 23 alle 19 la parrocchia Santo Spirito di Su Planu ospiterà un concerto del gruppo folk corale Kellarios. I concerti nelle chiese proseguiranno il 29, sempre alle 19 nella parrocchia di San Giovanni Bosco con il coro polifonico di Selargius e il coro Non solo note e domenica 30 nella parrocchia di San Tarcisio a Is Corrias con il gruppo folk corale Feodora Putzu. Intanto il Comune ha iniziato anche a sistemare le luminarie nelle strade dello shopping. Luci e ghirlande colorate accompagneranno gli acquisti dei selargini nelle vie San Martino, Roma, Gallus e saranno sistemate anche nelle facciate delle chiese. «Lo scorso anno per Natale avevamo preso accordi con il centro commerciale naturale», spiega il sindaco Gian Franco Cappai, «questa volta invece, dal momento che il vecchio consorzio si è sciolto e quello nuovo si è formato proprio in questi giorni, abbiamo deciso di accordarci con la Pro loco. È doveroso fare qualcosa in questo periodo: ci saranno le luminarie, l'animazione per le strade e i concerti».
Giorgia Daga