Nuovi spazi per lo sport

Da l'Unione Sarda di mercoledì 19 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Finanziamenti per sistemare gli impianti in stato di abbandono

«La palestra di Su Planu è diventata un gioiello»

Dopo un lungo periodo di abbandono e di incuria, gli impianti sportivi cittadini rinascono a nuova vita. Il Comune ha già realizzato una serie di interventi per la messa a norma di campi e palestre e ha chiesto alla Regione ulteriori finanziamenti per completare il restyling anche nei due impianti fino ad ora rimasti fuori dalle opere di ristrutturazione: si tratta della palestra in via Custoza e del tennis club nella struttura Generale Porcu.
GLI INTERVENTI Finora, per la sistemazione degli impianti sportivi sono stati spesi quasi tre milioni di euro. Di questi poco meno di ottocento sono serviti per la palestra polifunzionale, annessa alla scuola, a Su Planu. I lavori sono in dirittura di arrivo e i cantieri saranno chiusi nei prossimi giorni. «La palestra è diventata un gioiello», sostiene l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «abbiamo rifatto le tribune, gli impianti, gli spogliatoi e sistemato anche tutta la parte esterna». La struttura sarà messa a disposizione non soltanto degli studenti ma anche delle società sportive di basket e pallavolo che la potranno utilizzare per partite e allenamenti. La cifra più alta, poco più di un milione di euro, è stata spesa invece per rimettere in sesto le palestre degli istituti scolastici cittadini, in particolare quelle in via Delle Begonie e in via Bixio. «La situazione più critica era quella di via Delle Begonie», aggiunge Canetto, «la struttura era praticamente crollata. Siamo riusciti a ristrutturarla completamente e a metterla a disposizione delle diverse società compresa quella femminile di pallamano».
LE ALTRE STRUTTURE L'adeguamento e la messa a norma ha riguardato anche l'impianto sportivo in via Della Resistenza e l'impianto sportivo Paluna-San Lussorio. Per la manutenzione straordinaria della pista di atletica del campo comunale Virgilio Porcu erano stati spesi invece oltre seicento mila euro. Sono pronti a cominciare anche i lavori per la sistemazione dei campi da basket e di atletica nella scuola in via Parigi. I soldi ci sono (circa trecentomila euro), la gara è fatta, l'appalto assegnato e presto apriranno i cantieri.
IL FUTURO Per il tennis club e per la palestra in via Custoza, il Comune ha chiesto i finanziamenti alla Regione: servono circa settecentomila euro. «Siamo in attesa di risposte», dice ancora l'assessore, «le due situazioni sono differenti. Mentre per il tennis club ci hanno chiesto di presentare un progetto di massima, per via Custoza c'è già da tempo un progetto definitivo». La cosa più urgente, in entrambe le situazioni, è la realizzazione degli spogliatoi. In via Custoza le società sono costrette a utilizzare lo spogliatoio della scuola. Nel tennis club convivono, loro malgrado in spazi ristretti, il basket arrivato in serie A e il tennis che sta in serie C.
Giorgia Daga