«Tempi corretti per il giallo del semaforo»

Da l'Unione Sarda di domenica 23 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. A Su Planu

Nonostante il sistema di rilevamento non lasci scampo, molti automobilisti continuano a oltrepassare l'incrocio tra le vie Peretti e Ariosto a Su Planu quando il semaforo è rosso. Accade anche in questi giorni di caos in vista del Natale. Da febbraio a novembre il sistema ha colto in fallo più di tremila persone: un esercito di trasgressori del codice della strada incurante del rischio di causare incidenti anche gravi. Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Ivan Caddeo aveva contestato la decisione di piazzare le telecamere solo nel semaforo di Su Planu e accusato il Comune di «volere fare cassa sulle spalle degli automobilisti non di Selargius che passano da lì». Quindi aveva anche puntato il dito anche contro la durata del giallo «che non supera i tre secondi». Una presa di posizione criticata da diversi residenti e anche da Michele Vacca, responsabile in Sardegna dell'associazione “Automobilisti incolumi”. «La durata del giallo di 3 o 4 secondi è corretta per quella strada», sostiene Vacca, «se invece un conducente la percorresse a 70 oppure 80 chilometri orari nonostante la presenza di passaggi pedonali e passi carrabili, o accelerasse al comparire del giallo anziché fermarsi, è ovvio che sarà multato». Vacca propone poi all'amministrazione «di utilizzare i proventi delle multe per riasfaltare le strade dissestate, installare protezioni per i motociclisti nei guard rail e potenziare la segnaletica».
Giorgia Daga