Stop agli sprechi d'acqua

Da l'Unione Sarda di giovedì 27 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. I lavori si concluderanno a marzo: possibili disagi per i cittadini

Due milioni e mezzo per rifare tutta la rete idrica

Dopo la posa delle condotte saranno rifatte anche le strade. Nelle vie interessate previsti i divieti di sosta per consentire gli interventi agli operai di Abbanoa.

I residenti nei diversi quartieri a Selargius, tra qualche mese potranno dire addio alle perdite idriche e ai disagi causati dall'acqua che scorre come un fiume su strade e marciapiedi. Abbanoa ha dato il via ai lavori per la sistemazione definitiva della rete idrica e alla realizzazione degli allacci in molte strade della città. L'appalto, da due milioni e mezzo di euro, riguarda oltre Selargius, anche i Comuni di Maracalagonis, Settimo, Dolianova e Ussana, dove è previsto lo stesso tipo di intervento.

I LAVORI In tutti i Comuni interessati, gli operai del gestore unico dell'acqua, dovranno sostituire alcuni tratti di condotta e effettuare gli allacci alle abitazioni. A Selargius gli scavi sono aperti nelle vie Tazzoli, Toscana, Liguria, Piemonte, Genova, Firenze, Milano nel tratto tra via Gramsci e via Trieste, via Milazzo e via Sant'Agostino. Si tratta delle strade più danneggiate dalle perdite idriche. Vie e marciapiedi sono rovinate e, per di più, si deve fare i conti con lo spreco di acqua potabile che si riversava nelle strade. Adesso la vecchia rete colabrodo in polietilene e cemento sarà sostituita con una nuova, costituita da materiali moderni in grado di non deteriorarsi nel corso del tempo.

I FONDI Il finanziamento di due milioni e mezzo di euro è arrivato con i fondi europei del Pot (Il piano operativo territoriale). La fetta più grande sarà destinata per i lavori a Selargius, che è il Comune più grande interessato dall'intervento alla rete idrica, il resto sarà invece diviso tra gli altri centri dell'hinterland cagliaritano.

LA DURATA A Selargius la chiusura dei cantieri è prevista per marzo. In origine si era pensato di completare l'intervento in tempi più brevi, poi però i lavori sono andati più per le lunghe. Per questa ragione, il comandante della Polizia municipale Marco Cantori ha dovuto prorogare l'ordinanza che impone alcune modifiche alla circolazione nelle strade interessare dai lavori.

I DIVIETI Nelle vie Tazzoli, Toscana, Liguria, Piemonte, Genova, Firenze, Milano nel tratto tra via Gramsci e via Trieste, via Milazzo e via Sant'Agostino, fino a marzo, sarà vietata la sosta su entrambi i lati e inoltre, quando lo riterranno necessario, gli operai della ditta incaricata dell'intervento potranno vietare il traffico. Alla stessa ditta appaltatrice spetterà sistemare i cartelli di divieto per informare gli automobilisti sui tratti di strada dove sarà vietato lasciare l'auto. A cantieri chiusi la ditta dovrà anche riasfaltare le strade. I cittadini dovranno sopportare disagi ancora per un po' in attesa dei benefici futuri. Le strade torneranno a una condizione accettabile e, finalmente, termineranno le perdite d'acqua. Tutte le informazioni sui lavori alla rete idrica sono disponibili anche sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.selargius.ca.it.

Giorgia Daga