Troppi rifiuti: chi sporca sarà filmato

Da l'Unione Sarda di lunedì 31 dicembre 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. In campagna

Telecamere contro gli incivili. Per porre un freno all'emergenza-discariche nelle campagne della città, il Comune e la Polizia municipale di Selargius hanno deciso di installare gli impianti di video sorveglianza nelle zone più a rischio. Le telecamere, come spiega il comandante della Polizia municipale Marco Cantori, «avranno la duplice funzione di controllare il traffico e di filmare chi passa con camioncini carichi di rifiuti da scaricare». Saranno sistemate all'ingresso di Bi'e Mesu, nello svincolo tra Selargius e Ussana e all'ingresso di Matta Masonis.
Nel 2012 gli agenti della Polizia municipale hanno messo sotto sequestro otto depostivi abusivi, dove gli incivili avevano gettato di tutto: dall'eternit alle carcasse d'auto e agli ingombranti. Un'altra discarica estesa per circa due ettari è stata scovata nei giorni scorsi dai Rangers d'Italia, impegnati in alcuni sopralluoghi nell'agro di Selargius. I rifiuti sono disseminati in località Su Pixiadroxiu, a ridosso della 387. Nel deposito abusivo oltre all'immancabile amianto ci sono frigoriferi, carcasse d'auto e materiali edili. I rangers hanno trovato anche documenti che, si spera, diano la possibilità di risalire ai responsabili.

Sempre nell'ambito della lotta alle discariche, da gennaio sarà ricostituito il nucleo di vigilanza ambientale dei vigili e sarà rafforzato anche il corpo dei Barracelli.

Giorgia Daga