San Lussorio, lavori fermi

Da l'Unione Sarda di mercoledì 2 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. L'erba cresce regolarmente e non sarà più necessario rifare la semina

Per il parco comunale manca ancora l'ok della Soprintendenza

Per l'apertura del grande parco di San Lussorio bisognerà aspettare ancora. Il Comune, per completare tutte le opere, è in attesa dell'ok della Soprintendenza che deve dare l'autorizzazione definitiva ai corpi illuminanti, in quanto il polmone verde si trova in un'area protetta. La zona è vincolata, considerata l'importanza del santuario vicino.

La crescita dell'erba è una buona notizia e un passo avanti. Lo scorso autunno era stato necessario rifare la semina con un tipo di erba che rimane verde anche in tutto il periodo invernale. L'amministrazione sta approvando il progetto di completamento dei lavori che prevede la sistemazione degli arredi e appunto dell'impianto di illuminazione: i cavidotti e i basamenti sono già stati realizzati.

Il parco si estende per circa tre ettari e mezzo ed è il tassello mancante del piano di riqualificazione del compendio di San Lussorio che negli ultimi anni è stato interessato da diversi lavori. Tra questi la ristrutturazione di Casa Soro, che diventerà un centro di aggregazione sociale la cui gestione sarà affidata a privati e la realizzazione di viali pedonali e parchi dove la gente si riunisce a correre e pattinare.

I lavori, per la realizzazione dell'oasi verde, erano stati appaltati alla fine dell'anno scorso con un finanziamento di 550 mila euro. Il progetto prevedeva la sistemazione della vegetazione esistente, la realizzazione di ampie zone con prati e la riparazione delle parti danneggiate dei camminamenti pedonali esistenti, oltre che l'estensione dei percorsi. (g. da.)