Rifiuti, bicchieri e forchette nella busta blu

Da l'Unione Sarda di mercoledì 2 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Differenziata

Rifiuti, bicchieri e forchette nella busta blu

Il 2013 porta ai selargini novità per quanto riguarda la raccolta porta a porta dei rifiuti. La Campidano ambiente, che gestisce il servizio ha introdotto alcune modifiche che stanno già facendo storcere il naso ai cittadini. La più importante riguarda il conferimento dei piatti e dei bicchieri di plastica: d'ora in avanti, una volta utilizzati, non andranno più gettati nel secco, ma nella busta azzurra della plastica. Questo vuol dire che prima dovranno essere lavati. Discorso diverso invece per le posate in plastica: forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini dovranno ancora essere gettati nell'umido. Restano invariati invece i giorni di raccolta: tre volte a settimana per l'umido, due volte per il secco e una volta a testa per carta, vetro e plastica.

I selargini sono venuti a conoscenza delle novità riguardo lo smaltimento dei rifiuti, con i nuovi calendari per la raccolta distribuiti casa per casa, nelle scorse settimane. Chi non li avesse ricevuti può telefonare al numero 070/850267 dal lunedì al venerdì la mattina dalle 8,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 17. Il sabato, invece, solo la mattina, dalle 9 alle 12, tutti i festivi e prefestivi esclusi. Agli stessi numeri si può anche prenotare il ritiro degli ingombranti come mobili, materassi, elettrodomestici (frigoriferi, ferro da stiro, tv, computer, telefoni), e dei residui vegetali, che derivano dalla manutenzione di piccoli giardini. Il calendario si può scaricare anche dal sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.selargius.ca.it .

A novembre, per la prima volta, la percentuale di differenziata non ha raggiunto nemmeno il sessanta per cento. Quanto basta per fare scattare l'allarme. Da qualche settimana le squadre dei vigili urbani e gli operatori della Campidano ambiente hanno iniziato i controlli a tappeto in tutta la città. Si va casa per casa ad aprire le buste del secco per verificare il corretto smistamento dei rifiuti. In pochi giorni sono già dodici i cittadini multati perché avevano gettato nelle buste dell'indifferenziato anche umido, vetro o carta. La Campidano ambiente assieme ai Comuni di Selargius, Monserrato e Sinnai ha inoltre promosso un concorso nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sul tema del riciclo e della raccolta differenziata.

Giorgia Daga