Selargius cantiere aperto

Da l'Unione Sarda di sabato 5 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

IL FATTO. Sì della Giunta al piano triennale di opere pubbliche da 15 milioni

Lavori per il Campus e l'ampliamento del cimitero

Il piano degli interventi ora dovrà essere approvato in Consiglio. Previsti lavori anche nelle scuole e nelle strade e il completamento del Parco di San Lussorio.

Sicurezza delle scuole, completamento del Campus della scienza e del parco di San Lussorio e sistemazione di strade e aree verdi. Nei prossimi tre anni la città sarà interessata da numerosi lavori che riguarderanno anche la ristrutturazione delle chiese e il recupero e la riqualificazione di aree degradate. Il piano triennale delle opere pubbliche è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta e adesso sarà illustrato in consiglio comunale dall'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto.

I MILIONI Per il 2013 l'amministrazione ha a disposizione, in totale, poco più di quindici milioni di euro. Tra gli interventi previsti c'è innanzitutto il completamento del Campus della Scienza nell'ex polveriera di Cuccuru Angius, a ridosso della statale 387. Il Comune ha già ottenuto il finanziamento, circa 7 milioni di euro, per il secondo corpo dove troveranno spazio aule didattiche, laboratori e un piccolo anfiteatro incavato tra le rocce. Il primo lotto è invece ormai in dirittura di arrivo. Questo mese è previsto il trasloco dell'Osservatorio astronomico di Poggio dei Pini, in quello che sarà il Planetarium più grande di tutta la Sardegna. Il Campus, dove troveranno spazio laboratori ultratecnologici dove eseguire sperimentazioni e il museo dell'astronomia, è un'opera da undici milioni di euro, finanziata per la gran parte con fondi europei.

I LAVORI Cominceranno probabilmente la prossima estate invece, i lavori per la messa a norma delle scuole per cui è a disposizione un finanziamento di 434 mila euro. I lavori riguarderanno tutti gli istituti: materne , elementari e medie nelle vie Parigi, Roma, Paluna, Leonardo Da Vinci e Ariosto. Incluse nel piano anche le medie nelle vie Bixio, Delle Begonie, Custoza e Machiavelli. È previsto poi il completamento delle aree verdi di Paluna San Lussorio, per circa 542 mila euro.

Nel piano triennale delle opere pubbliche, anche le opere di riqualificazione del Riu Nou, la sistemazione delle strade e il piano di risanamento della strada Su Pezzu Mannu. Un finanziamento cospicuo di quattro milioni e mezzo di euro sarà destinato all'ampliamento del cimitero.

IMPIANTI SPORTIVI Capitolo importante riguarda poi il completamento della messa a norma degli impianti sportivi comunali. L'amministrazione ha già realizzato una serie di interventi per la ristrutturazione di campi e palestre e ha chiesto alla Regione ulteriori finanziamenti per completare il restyling anche nei due impianti fino ad ora rimasti fuori dalle opere di ristrutturazione: si tratta della palestra in via Custoza e del Tennis club nella struttura Generale Porcu.

«Siamo in attesa di risposte», ha spiegato Canetto, «le due situazioni sono differenti. Mentre per il Tennis club ci hanno chiesto di presentare un progetto di massima, per via Custoza c'è già da tempo un progetto definitivo».

Giorgia Daga