Ritardi e disagi Il sindaco contro Abbanoa

Da l'Unione Sarda di domenica 6 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Rete idrica

Il sindaco di Selargius Gian Franco Cappai aveva acceso la miccia accusando Abbanoa di «protrarre troppo a lungo i lavori per la realizzazione della rete idrica nel centro della città, di non riparare le perdite idriche esistenti e di non eseguire i ripristini del manto stradale». Il gestore unico del servizio idrico aveva rispedito al mittente le accuse: «Per affrontare la situazione critica delle reti abbiamo predisposto progetti, gara d´appalto e infine avviato i cantieri investendo circa due milioni di euro. Senza Abbanoa, nel 2010 questi fondi rischiavano di andare persi».
All'indomani del botta e risposta, le polemiche non si placano. Ieri in un comunicato il sindaco Cappai ha ribadito «i disagi che i cittadini di Selargius devono sopportare per via dei lavori alla rete e i rischi all'incolumità pubblica derivati dalle buche aperte sull'asfalto per via dei mancati ripristini e della presenza di numerose perdite». Ha poi aggiunto che «la quota riguardante il Comune di Selargius, per questi lavori, è di poco più di un milione di euro, finanziamento richiesto dal Comune nel 2003 alla stregua di un progetto preliminare elaborato e predisposto dagli uffici comunali e inserito nei Pot 2005. Da allora a oggi questo è l'unico finanziamento per opere idriche e fognarie assegnato al Comune di Selargius, malgrado le emergenze più volte segnalate. Inoltre soltanto nel novembre 2011, la società Abbanoa ha comunicato al Comune il cronoprogramma dei lavori, ancora da iniziare, del progetto finanziato nel 2005».

Ciò vuol dire, dice ancora il sindaco, «giusto sul filo di lana della scadenza dei finanziamenti, che correvano il rischio di essere persi, e non certo per colpa nostra». Pronta la risposta di Abbanoa: «Sul fronte delle manutenzioni ordinarie sono numerosi gli interventi eseguiti nell´abitato di Selargius. Soltanto negli ultimi giorni sono stati eseguite riparazioni di allacci idrici nelle vie Campi Elisi, Mazzini, Sant´Antonio, Mannu, Istria e Torrente. Per quanto riguarda i ripristini, c´è stato un avvicendamento tra le ditte appaltatrici: le attività di riparazione in corso non stanno creando divergenze con il Comune».

Giorgia Daga