Un reticolo di piste ciclabili

Da l'Unione Sarda di lunedì 7 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Attività di prevenzione ed educazione della Polizia municipale

Da giovedì aperti i tracciati riservati alle due ruote

Per alcune settimane i vigili urbani svolgeranno soltanto un'opera di vigilanza prima di passare all'attività repressiva in caso di infrazioni al codice della strada.

Tra qualche giorno i ciclisti potranno percorrere tutte le piste ciclabili tracciate nel centro di Selargius. Da giovedì saranno attivi i percorsi per le due ruote che attraversano le vie del commercio da piazza Martiri di Buggerru passando per via Trieste di fronte al Municipio e proseguendo in piazza San Martino. Oggi e domani sarà completata la sistemazione della segnaletica con l'individuazione di nuove aree di sosta nella zona attorno al Municipio e subito dopo sarà vietata la sosta alle auto nelle piste ciclabili. Per alcune settimane i vigili faranno soltanto attività di prevenzione: informeranno gli automobilisti dei divieti e li indirizzeranno verso i parcheggi disponibili.

IL COMANDANTE «Per il primo periodo», spiega il comandante della Polizia municipale Marco Cantori, «almeno un agente sarà sempre presente negli spazi ciclabili. Dobbiamo dare agli automobilisti un certo periodo di tempo per abituarsi alle modifiche, poi dalla fine del mese chi continuerà a lasciare l'auto dove non consentito, sarà multato».

LE SCELTE All'inizio l'amministrazione aveva intenzione di istituire i sensi unici in via Istria e in via Trieste , prima di attivare gli ultimi tratti di pista ciclabile nelle vie del commercio. In seguito però è stato studiato un piano alternativo che ha indotto il Comune ad aprire prima le piste. Il progetto è stato illustrato qualche settimana fa ai commercianti dal sindaco Gian Franco Cappai e dal comandante Cantori e consente di ricavare nelle zone vicino al Municipio, altre aree di sosta in alternativa ai parcheggi sottratti per far spazio ai percorsi per le due ruote. Le nuove aree di sosta saranno ricavate, in piazza Martiri di Buggerru, dove ci saranno a disposizione una ventina di parcheggi, in via Milazzo , circa dieci parcheggi, nel primo tratto di via Trieste (sette parcheggi) e in via San Lussorio (due parcheggi più un'area per il carico e scarico). Un'altra area per la sosta dovrebbe poi essere ricavata nello spazio sterrato davanti al liceo , sempre in piazza Martiri di Buggerru: il Comune sta trattando con i proprietari dei terreni per avere a disposizione le aree. Il piano, è stato accettato di buon grado da alcuni commercianti, meno da altri, che da subito protestato contro le piste, colpevoli, a loro dire, di sottrarre aree di sosta e quindi di allontanare i clienti. Sono già attive da mesi invece le piste nel quartiere Paluna-Santa Lucia nelle vie delle Begonie, della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru e dall'altra parte della città lungo via Gallus.

IL TRACCIATO L'intero percorso ciclabile che si chiama Nastrorosso , realizzato assieme al Comune di Quartucciu, è stato inaugurato lo scorso ottobre con una pedalata alla quale hanno partecipato centinaia di persone.

Giorgia Daga