Per il carnevale tre sfilate in pieno centro

Da l'Unione Sarda di domenica 27 gennaio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Via S. Martino

Anche quest'anno Selargius avrà il suo carnevale. Nonostante il taglio dei finanziamenti alle associazioni culturali, il Comune ha stanziato i fondi per consentire alla Pro loco di dar vita a un programma a misura di grandi e bambini.

GLI STUDENTI Saranno due le giornate principali. Si comincia il 9 febbraio con il tradizionale “Carnevale dello studente”. Tutti gli alunni degli istituti selargini dovranno proporre un tema. Saranno tutti mascherati e sfileranno a piedi o sui carri. Alla fine, nel palco allestito in piazza Martiri di Buggerru ci sarà una grande festa con la premiazione dei quattro gruppi più simpatici e originali. I vincitori avranno a disposizione un autobus con cinquantaquattro posti da utilizzare per un viaggio studio in una località della Sardegna. Ogni anno sono tantissimi gli studenti che partecipano all'iniziativa: nelle edizioni precedenti il premio era andato a chi si è travestito da puffo e poi ancora c'era chi aveva scelto come tema i personaggi delle fiabe o gli zombie.

GLI SPORTIVI Il divertimento proseguirà il 17 febbraio con due appuntamenti diversi. La mattina sarà la volta del “Carnevale dello sport”. Ci sarà spazio per gare di atletica tutte particolari. I corridori saranno mascherati e gareggeranno per bruciare gli avversari e tagliare il traguardo nel più breve tempo possibile. Le gare dovrebbero svolgersi allo stadio. Nel pomeriggio toccherà invece alle “Auto spente spinte”. La competizione, si svolgerà come sempre, in via San Martino, Sulle auto, rigorosamente mascherate, saliranno quattro passeggeri, mentre a terra uno dovrà spingere e cercare di seminare gli altri. Una competizione molto particolare che attira tantissima gente: a seguire i partecipanti con urla e cori c'è sempre un pubblico numeroso. C'è chi per l'occasione tira fuori dal garage auto ormai vecchie e inutilizzate e chi invece decide di mascherare i veicoli utilizzati tutti i giorni.

«Siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare il carnevale anche quest'anno», sostiene il presidente della Pro loco Gianni Frau, «sia il carnevale dello studente che quello dello sport e le macchine spente spinte, sono iniziative seguitissime da grandi e bambini».

Giorgia Daga