Su Planu, topi a scuola

Da l'Unione Sarda di venerdì 1 febbraio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Escrementi di ratti individuati in un caseggiato di via Ariosto

Ordinata da Cappai la chiusura delle elementari

La scuola elementare di Su Planu è invasa dai topi e il sindaco ne ha ordinato la chiusura parziale per la derattizzazione. Escrementi di roditori sono stati trovati un po' ovunque nel caseggiato B delle scuole primarie di via Ariosto, mentre sembra che i ratti non si siano ancora impadroniti del caseggiato A e neanche dell'attigua scuola media dove le lezioni proseguiranno normalmente.
LA PREOCCUPAZIONE L'invasione sin da giovedì era ormai evidente perché in ogni luogo, compresi gli armadi, si trovavano le tracce della presenza del pericoloso roditore che, com'è noto, è veicolo di diffusione di diverse malattie anche pericolose. Per questo la preoccupazione dei genitori era più che giustificata. In molti, ieri mattina, hanno protestato per la mancata immediata chiusura della scuola.
«Genitori e insegnanti erano veramente preoccupati per il fatto che il sindaco non avesse ancora ordinato la chiusura dell'istituto», ha detto Simona Medda, madre di un bambino che frequenta il caseggiato B. «Le aule erano veramente invase dai topi, tanto evidenti erano gli escrementi e la pipì. I ratti sono arrivati a rosicchiare persino quaderni e registri. Era impossibile che la scuola rimanesse aperta in queste condizioni nonostante che la Asl avesse dichiarato il carattere di urgenza ma la Provincia volesse derattizzare solo il 5 febbraio. Ci siamo recati in Comune per illustrare il problema e il sindaco Gian Franco Cappai ha condiviso le nostre preoccupazioni. Poi finalmente è arrivata l'ordinanza per la chiusura del caseggiato».
IL DIRIGENTE «Ci siamo subito attivati», spiega il dirigente scolastico Francesco Depau, «per informare Comune, Provincia e Asl, ma la chiusura della scuola non era di nostra competenza. Poi e arrivata l'ordinanza da parte del sindaco di Selargius che è l'unica autorità a cui spetta questo compito. Chiuderà solo il caseggiato B che ospita le prime, seconde e terze A e C. Sabato e domenica la Asl provvederà alla derattizzazione e le lezioni riprenderanno lunedì 4 febbraio alle 9.30, salvo successive comunicazioni».
SECONDA ALA Preoccupati anche molti genitori dei bambini che frequentano l'altra ala della scuola. Gli alunni continueranno a frequentare le lezioni perché sembra non sia stata ancora toccata dagli sgraditi roditori. Se non verrà bonificata, sarà presto invasa da quelli in fuga dai locali adiacenti. Anche i genitori dei ragazzi che frequentano le scuole medie di via Machiavelli adiacenti sono dello stesso avviso e preferirebbero che la chiusura fosse prevista anche per quei locali.
Monica Marcia è preoccupata per suo figlio che frequenta la scuola media dove per ora i roditori sembra non siano arrivati: «Se non si provvederà a derattizzare anche i locali della scuola media, i topi in fuga dalle scuole elementari arriveranno sicuramente e poi sarà sempre più difficile stanarli».
Sergio Atzeni