Il carabiniere dei record

Da l'Unione Sarda di domenica 3 febbraio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Il sottufficiale siciliano è andato in pensione. «Ho visto la città crescere»

Il maresciallo Zarzana al comando della stazione per 24 anni

È stato uno dei pochi sottufficiali dell'Arma a comandare per due volte la stessa stazione dei carabinieri in Sardegna. Il luogotenente Giacomo Zarzana, andato da poco in pensione, vanta anche un altro record: è stato a Selargius per 24 anni, dal 1978 al 1998 e dal 2008 fino a poche settimane fa quando ha smesso la divisa dopo 43 anni di servizio effettivo. «Quando sono arrivato», dice Zarzana, «Selargius era un paese. Oggi è una delle più grosse cittadine della Sardegna. Una crescita straordinaria. Devo anche dire che, tutto sommato, Selargius è anche un centro tranquillo dove si vive benissimo e dove, a dispetto dei soliti episodi di piccola criminalità, c'è davvero il rispetto per il prossimo. Io sono siciliano di Palermo, ma mi sento selargino di adozione. Ho sposato una sarda e ho tre figli sardi. Voglio tanto bene a questa comunità dove ho trovato rispetto e ospitalità».
Giacomo Zarzana, quando nel 1978 è arrivato per la prima volta a Selargius, erano un giovanissimo sottufficiale. Prima di lui hanno comandato la stazione marescialli storici come Deiana e Pisano. Nel 1998 è stato trasferito con diversi incarichi a Cagliari. Poi nel 2008, il ritorno a “casa”. E ora il congedo. Al suo posto è stato nominato il maresciallo Antonio D'Alonso: un sottufficiale arrivato un anno nella stessa stazione di Selargius, come vice comandante. In passato ha prestato servizio in Abruzzi, al Distretto antimafia della Lombardia, a Sant'Avendrace e a Furtei. Ora il gravoso impegno del “comando” in una cittadina in continua crescita. (ant.ser.)