Un mercato per i contadini

Da l'Unione Sarda di domenica 3 febbraio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Il Comune punta a trasformare il vecchio bacino per l'irrigazione

Nell'area di Matt'e Masonis anche un parco giochi

Un mercato contadino nella collina che sovrasta Selargius. C'è un futuro per l'area che ospita un vecchio bacino di compensazione abbandonato, nelle campagne di Matt'e Masonis. Il Comune intende acquisire l'area dal demanio regionale, per creare un luogo dove i proprietari terrieri possano vendere i propri prodotti.
Nello stesso luogo panoramico e suggestivo, dovrebbe sorgere anche un parco giochi attrezzato per le mamme e i loro bambini. L'idea è dell'assessorato comunale all'Agricoltura, che vuole in questo modo, rilanciare un settore sempre più in crisi.
DEGRADO È da anni che nelle campagne di Matt'e Masonis regna il degrado. Il consorzio di bonifica aveva costruito il bacino per irrigare i campi nella zona. In seguito però l'opera non era mai entrata in funzione e il rudere è rimasto in stato di abbandono. Per evitare le incursioni dei vandali tutto lo spazio è stato recintato, ma non è servito: i balordi hanno divelto i cancelli e le incursioni all'interno del vascone sono frequentissime. La situazione è ad alto rischio: dentro la struttura ci sono voragini di circa quindici e venti metri.
ORRÙ «Per questo», spiega l'assessore all'Agricoltura Daniele Orrù, «c'è la necessita di mettere ordine nella zona. Purtroppo fino ad oggi abbiamo avuto le mani legate perché il bacino è di proprietà del demanio regionale. Il Consorzio di bonifica l'aveva realizzato per innaffiare l'agro. Adesso però stiamo tentando di recuperarlo per realizzare un punto di ritrovo».
IL PANORAMA Proprio il punto dove sorge il vascone, aggiunge l'assessore, «è il più bello di tutto il territorio di Selargius. C'è un panorama impagabile ed è un peccato non recuperarlo e cercare di realizzare qualcosa che possa attirare la popolazione».
LA CESSIONE Il primo passo sarà la richiesta alla Regione per la cessione dell'opera. Poi si passerà alla fase due con l'elaborazione del progetto.
CONCORSO DI IDEE «Lanceremo un concorso di idee», aggiunge Orrù. «Faremo esaminare l'area agli architetti per capire come è meglio intervenire. Tutta la zona è molto suggestiva e potrebbe rientrare in un itinerario turistico: ci sono un pozzo nuragico, la chiesa di Santa Rosa e, immediatamente prima, l'area dell'ex polveriera dove è in fase di realizzazione il Campus della scienza, della tecnica e dell'ambiente».
AGRICOLTURA Il mercato contadino dovrà incentivare l'agricoltura e i rapporti diretti tra produttori e consumatori. «Nonostante a Selargius ci sia il territorio irrigato», dice ancora l'assessore, «non c'è più una vera e propria attività agricola. Purtroppo questa tradizione si è un po' persa». Ormai resta quasi soltanto chi continua a coltivare l'orto in casa propria.
Giorgia Daga