Liceo senza collaboratori

Da l'Unione Sarda di mercoledì 6 febbraio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Intervento di Rita Corda in Consiglio provinciale sui disagi al Pitagora

Quaquero: «Il personale tecnico non è di nostra competenza»

Personale con il contagocce al liceo scientifico Pitagora, in via Primo Maggio. Da qualche tempo l'istituto deve fare i conti con un numero inadeguato di collaboratori scolastici: un problema che inevitabilmente crea disagi non soltanto agli studenti ma anche agli insegnanti e a tutto il personale scolastico. La questione è stata discussa nei giorni scorsi nel Consiglio provinciale di Cagliari. Il consigliere del Pd, Rita Corda, ha chiesto alla Giunta di verificare quanto sta succedendo nella scuola in via Primo Maggio.
«Il numero dei collaboratori scolastici presenti nella struttura», ha spiegato Corda, «è inferiore rispetto ai bisogni della scuola. I genitori presenti nel consiglio di istituto hanno segnalato la situazione al dirigente scolastico regionale, in quanto la competenza è del Ministero, ma anche la Provincia potrebbe fare una verifica».
La presidente della Provincia Angela Quaquero ha chiarito: «Le questioni relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti scolastici, non rientrano nelle nostre competenze. In ogni caso, faremo quanto nelle nostre possibilità perché siano garantiti i servizi essenziali per il funzionamento della scuola». Più in generale, ha aggiunto Quaquero, «con la riduzione delle ore di insegnamento e senza l'essenziale supporto che il personale garantisce, è difficile che le scuole funzionino e in questa situazione è sempre più problematico uscire dalla crisi economica che stiamo vivendo».
Giorgia Daga