Gita-premio per gli studenti in maschera

Da l'Unione Sarda di domenica 10 febbraio 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Ieri la sfilata

Era la loro festa e ieri c'erano tutti. Gli alunni delle scuole cittadine e del quartiere di Su Planu hanno partecipato numerosi al “Carnevale dello studente”, organizzato dalla Pro loco e dal Comune. Con le maschere più fantasiose e originali hanno prima sfilato per le vie del centro, poi si sono ritrovati allo stadio per la grande festa finale con la premiazione dei vincitori e la grande zeppolata. Ogni classe doveva interpretare un tema: c'erano i più piccoli, i bimbi delle materne, con i costumi dei Barbapapà e i più grandi del liceo Pitagora che hanno interpretato Dante e tutti i personaggi dell'Inferno. Con loro il carro di Super Mario Bros, il gruppo dei bambini vestiti da pacchetti regalo, da biscotti, da personaggi delle favole. I bimbi della seconda elementare in via Roma hanno invece riproposto gli antichi mestieri e le tradizioni selargine: dagli sposi del matrimonio incatenati e accompagnati dal sacerdote, alla tessitrice e al calzolaio. Tutti emozionati, belli e originali. Alla fine il premio (un pulmino da 54 posti per una gita fuori porta, in una località dell'Isola) lo hanno vinto in quattro, votati a pari merito: L'Istituto comprensivo Su Planu con “L'isola che non c'è”, un trenino verde con tutti i personaggi; il liceo scientifico Pitagora con “L'inferno dantesco”, e i piccoli delle elementari di via Roma e via Parigi. Alla fine il giro d'onore per tutti tra gli applausi del pubblico che ha affollato le gradinate dello stadio “Porcu”.
Giorgia Daga