Perdite addio, quasi pronta la rete idrica

Da l'Unione Sarda di venerdì 1 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Fine dei disagi

Perdite addio, quasi pronta la rete idrica

Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica. Conclusa l'attivazione della nuova condotta in via Tazzoli e nei prossimi giorni toccherà alle altre vie interessate dall'intervento di Abbanoa. L'operazione di slaccio delle vecchie condotte e di allaccio delle nuove comporterà momentanee interruzioni dell'erogazione. Presto quindi i cittadini potranno dire addio non soltanto a perdite e allagamenti ma anche ai numerosi disagi legati alla presenza degli scavi. L'appalto, da due milioni e mezzo di euro, per la sistemazione delle reti idriche riguarda oltre Selargius, anche i Comuni di Maracalagonis, Settimo, Dolianova e Ussana, dove è previsto lo stesso tipo di intervento. In tutti i Comuni interessati, gli operai del gestore unico dell'acqua hanno sostituito alcuni tratti di condotta e stanno effettuando gli allacci alle abitazioni. A Selargius l'intervento ha riguardato le vie Tazzoli, Toscana, Liguria, Piemonte, Genova, Firenze, Milano (nel tratto tra via Gramsci e via Trieste ), via Milazzo e via Sant'Agostino. La vecchia rete colabrodo in polietilene e cemento è stata sostituita con una nuova, costituita da materiali moderni in grado di non deteriorarsi nel corso del tempo. Inizialmente era previsto di chiudere i cantieri lo scorso dicembre. Poi alcuni ritardi avevano portato Abbanoa a chiedere una proroga fino a marzo. Da qui le proteste del sindaco Gian Franco Cappai, che qualche mese fa aveva inviato una lettera al gestore unico dell'acqua in cui lamentava questo ritardo perché avrebbe causato altri disagi ai residenti nelle strade interessate dai lavori. I due milioni e mezzo di euro garantiti dai fondi europei del Pot. La parte più consistente è stata destinata ai lavori a Selargius, che è il Comune più grande interessato dall'intervento alla rete idrica, il resto sarà invece diviso tra gli altri centri. Prima di chiudere i cantieri, gli operai dovranno provvedere al ripristino del manto stradale, eliminando buche e dossi per evitare problemi agli automobilisti.

Giorgia Daga