Rotatoria, lavori rinviati

Da l'Unione Sarda di lunedì 4 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Mancano i fondi per la modifica della viabilità in via 1° Maggio

Bloccato anche il raddoppio di via della Resistenza

La Giunta comunale aveva presentato il progetto nel maggio del 2011. In ritardo i finanziamenti regionali. Opere fondamentali per eliminare le code a Is Pontis Paris.

Sembrava cosa fatta invece bisognerà aspettare ancora. Gli automobilisti che da Selargius devono raggiungere viale Marconi, saranno costretti a sopportare ancora chissà per quanto tempo le lunghe code in uscita dalla città, direzione Is Pontis Paris. Il Comune ha pronto il progetto per realizzare una rotatoria in via 1° Maggio e per il raddoppio di via della Resistenza ma la Regione non ha ancora trasferito i fondi. Il progetto è quindi destinato a rimanere fermo in un cassetto in attesa dei finanziamenti.

CAPPAI «Appena la Regione ci trasferirà i fondi saremo in grado di bandire subito la gara d'appalto», spiega il sindaco Gian Franco Cappai. «Si tratta del dieci per cento dell'intero investimento, che consentirà di dare il via ai lavori. Ci era stato assicurato che la somma sarebbe stata trasferita all'inizio dell'anno, ma purtroppo non è ancora arrivato niente e questo ci impedisce di iniziare l'intervento».

IL BANDO La Giunta comunale di via Istria aveva presentato il progetto nel maggio del 2011 nell'ambito del bando delle opere immediatamente cantierabili. Per la rotatoria e il raddoppio di via della Resistenza servono in tutto novecentomila euro.

L'opera comprende anche il rafforzamento e la sistemazione della rete idrica in via 1° Maggio. Si tratta di un intervento importantissimo perché consentirà di dire addio alle code in uscita da Selargius.

IS PONTIS PARIS Ogni giorno gli automobilisti sono costretti ad affrontare lo stesso incubo: per andare a Cagliari bisogna trascorrere lungo tempo in fila da via 1° Maggio fino a Is Pontis Paris. Selargius è inoltre il crocevia di centinaia di auto in arrivo da Sinnai e Settimo.

MODIFICHE Nel piano generale del traffico, che il Comune sta preparando assieme alla Polizia municipale, è prevista anche l'istituzione dei sensi unici nelle vie Istria e Trieste. Si tratta di due modifiche importantissime che consentiranno di realizzare i parcheggi a spina di pesce nelle vie del commercio messe in ginocchio dall'attivazione delle piste ciclabili: in soli due mesi, dopo il via libera ai percorsi per le due ruote, i negozianti hanno avuto anche il calo del cinquanta per cento delle vendite.

TRAFFICO Selargius vive oggi una situazione difficile sul fronte del traffico. Oltre agli introvabili parcheggi, a intralciare la circolazione ci si mettono le decine di auto lasciate in doppia fila. Succede soprattutto in via San Martino, dove la sosta selvaggia impedisce il passaggio delle auto nei due sensi di marcia. Nei progetti del Comune, per migliorare la viabilità, c'è anche la circonvallazione: un sistema di strade che, aggirando il centro, collegherà direttamente alla statale 554.

Giorgia Daga