Differenziata, dati in crescita

Da l'Unione Sarda di martedì 5 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Un solo punto per ottenere i premi della Regione come Comune virtuoso

La raccolta selezionata dei rifiuti ha raggiunto il 64 per cento

Dopo un periodo negativo (a novembre scorso la raccolta differenziata dei rifiuti non aveva raggiunto nemmeno il sessanta per cento) e i controlli serrati dei vigili urbani e degli operatori della Campidano Ambiente, il porta a porta raggiunge di nuovo cifre importanti. Il mese scorso la differenziata si è attestata al sessantaquattro per cento: un pelo sotto quel sessantacinque per cento che consentirà di ottenere la premialità dalla Regione. Si tratta di dati importanti per cui il sindaco Gian Franco Cappai e l'assessore all'Ambiente Emma Puddu, in una nota, ringraziano «tutti i cittadini per la collaborazione». È solo l'inizio: nei prossimi mesi si spera che i numeri aumentino ancora. Intanto sono entrate in vigore il primo marzo, tutte le nuove regole contenute nel regolamento e riportate nel calendario 2013, consegnato ai cittadini. Una riguarda il conferimento del secco: dovrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso l'utilizzo delle buste semitrasparenti e non sono ammesse ulteriori deroghe all'uso di altri sacchetti. Queste buste dovranno poi essere sistemate all'interno degli appostiti contenitori consegnati dal Comune. Nelle scorse settimane i vigili urbani e gli operatori della Campidano Ambiente hanno portato avanti i controlli a tappeto in tutta la città. Il piano prevedeva il controllo casa per casa per aprire le buste del secco e verificare il corretto smistamento dei rifiuti: in pochi giorni erano già decine i cittadini multati perché avevano gettato nelle buste dell'indifferenziato anche umido, vetro o carta.

Giorgia Daga