Nel regno dei cassonetti

Da l'Unione Sarda di sabato 9 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Pochi controlli sia nella zona residenziale sia nella parte commerciale

Nel quartiere di Su Planu degrado, sporcizia e invasione di topi

Le strade di Su Planu invase dai contenitori per la raccolta differenziata. Non è certo un bel vedere lo spettacolo che il quartiere di Selargius sta offrendo: contenitori in evidenza nelle strade ma anche nei centri commerciali di via Ariosto e via Peretti.

Tanti condomini, seguendo le disposizioni del Comune, hanno realizzato uno spazio a vista nel loro terreno davanti ai marciapiedi per sistemare i contenitori per rifiuti. Ma in pochi rispettano le ore di conferimento (dalle 21 alle 6) e quei contenitori vengono presi per depositi personali e riempiti in qualsiasi momento. In questo modo per tutto il giorno i cassonetti risultano pieni di immondizia e quel vano riservato si trasforma in una piccola discarica che emana odori poco gradevoli e attira sicuramente tanti roditori. Ma oltre le civili abitazioni, anche molti negozianti del centro commerciale di via Ariosto e di via Peretti lasciano i contenitori per la differenziata davanti o nei pressi del loro negozio, non ottemperando all'ordinanza del sindaco che impone invece la loro custodia all'interno del punto vendita e l'esposizione per il ritiro solo nelle ore previste.

Una situazione che sta diventando insostenibile e in tanti protestano perché il quartiere ormai è diventato il regno dei cassonetti. È necessario che gli addetti al controllo intervengano per far cessare quella che sta diventando una brutta abitudine e che dà un'immagine di Su Planu non certo edificante.

Sergio Atzeni