Stand in piazza per i prodotti dell'agricoltura

Da l'Unione Sarda di martedì 12 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Intesa vicina

I prodotti dell'orto direttamente nelle tavole dei selargini. L'accordo definitivo ancora non c'è, ma il Comune di Selargius è pronto a ospitare anche in città il mercato di Campagna Amica della Coldiretti. L'area dove si dovrebbero disporre le bancarelle è già stata scelta: si tratta di piazza Martiri di Buggerru, di fronte all'ufficio postale, che già il martedì ospita il mercatino rionale. Restano da definire gli ultimi dettagli e un nuovo incontro tra amministrazione, Coldiretti e produttori è previsto per oggi.

Il mercato di Campagna Amica, già presente a Monserrato e Quartu (dove ha un doppio appuntamento settimanale, il venerdì e il sabato), è stato richiesto anche dai cittadini di Selargius che desiderano acquistare i prodotti freschi dell'orto, senza doversi spostare negli altri centri dell'hinterland.

«Stiamo lavorando per portare il mercato di Coldiretti a Selargius», sostiene il sindaco Gian Franco Cappai. «L'obiettivo è coinvolgere i produttori selargini e con alcuni di loro c'è già un accordo di massima». L'allestimento degli stand per la vendita di frutta e verdura, aggiunge il sindaco, «dovrà dare modo proprio ai coltivatori selargini di esporre e vendere i loro prodotti, assieme ai coltivatori delle altre zone. Vorremmo che i nostri produttori fossero coinvolti il più possibile proprio per non creare contrapposizioni». Anche Massimo Mascia, segretario della Coldiretti, è fiducioso. «Abbiamo un incontro nei prossimi giorni», dice. «Anche noi ci stiamo adoperando per dare spazio ai produttori di Selargius, e siamo fiduciosi che anche in questo centro il mercato di Campagna amica possa diventare un appuntamento fisso come già a Quartu e Monserrato». La formula, che fino ad ora si è rivelata ovunque vincente, è sempre la stessa: prodotti freschi a prezzi convenienti. I cittadini potranno acquistare frutta e verdura direttamente dai contadini, con la sicurezza di gustare prodotti genuini. Tra i produttori di Selargius c'è Marco Maxia: esporta capperi anche all'estero. (g. da.)