Cimitero ai privati, no della minoranza

Da l'Unione Sarda di venerdì 15 marzo 2013 - Provincia di Cagliari

Selargius

Scontro in Consiglio sulla privatizzazione del cimitero. Nell'ultima seduta è stata discussa la mozione presentata dalla minoranza per avere delucidazioni dalla Giunta comunale sull'ipotesi di affidare ai privati la gestione del camposanto in via Roma. Un'idea che ha suscitato dubbi e perplessità. Il consigliere del Pd Francesco Lilliu sottolinea in una nota: «Non posso dirmi soddisfatto delle risposte della maggioranza in merito a una vicenda così importante. Ritengo che l'amministrazione debba ulteriormente portare questa questione all'attenzione del Consiglio dopo un'assemblea pubblica con tutta la cittadinanza». Critiche anche dal consigliere del gruppo “Selargius Bene Comune”, Rita Corda che ha illustrato la mozione in aula. «Non se ne parla nemmeno che un servizio così possa essere privatizzato», dice Corda, «perché aumenterebbero a dismisura costi di loculi e concessioni. Il problema del cimitero va affrontato nel suo complesso, includendo anche la necessità di restauro della cappella e delle tombe antiche». (g. da.)